Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDNuovo missile dalla Corea del nord

07.05.22 - 10:53
Il premier Kim Jong-un ha effettuato un nuovo test verso il mar del Giappone.
Getty Images
Fonte Ats
Nuovo missile dalla Corea del nord
Il premier Kim Jong-un ha effettuato un nuovo test verso il mar del Giappone.

PYONGYANG - La Corea del Nord ha lanciato «un missile non identificato» verso il mar del Giappone. Lo riferisce l'agenzia Yonhap, citando i militari di Seul. Potrebbe trattarsi, secondo fonti militari di Seul e di Tokyo, di un missile balistico. 

L'ultima mossa di Pyongyang è arrivata appena tre giorni dopo il test di un altro missile, su cui i media del Nord non hanno fatto alcun commento, mentre sono in crescita i segnali su un possibile test nucleare.

Il lancio, probabilmente il 15esimo del suo genere quest'anno, a dispetto delle sanzioni internazionali e delle offerte di colloqui degli Stati Uniti, è giunto a ridosso dell'insediamento di martedì a Seul del nuovo presidente Yoon Suk-yeol, un conservatore che ha già anticipato di non voler fare sconti al Nord.

Il 25 aprile, durante la parata militare a Pyongyang, il leader Kim Jong-un ha promesso di sviluppare le sue forze nucleari «alla massima velocità possibile», annunciando che la deterrenza atomica non era più sufficiente, avanzando l'ipotesi di uso dei relativi arsenali anche in caso di minaccia agli "interessi fondamentali" nazionali.

Gli Usa hanno valutato che il Nord stava preparando il suo sito di test nucleari di Punggye-ri e che potrebbe essere pronto per una detonazione già questo mese, ha riferito la vice portavoce del Dipartimento di Stato Jalina Porter.

Nella seconda metà di maggio, il presidente americano Joe Biden si recherà in visita a Seul e il timore è che Kim possa sfruttare la situazione per il suo test atomico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE