Cerca e trova immobili
UCRAINA

«I russi stanno cercando di annientarci»

Le parole della first lady ucraina, Olena Zelenska, al quotidiano polacco Rzeczpospolita
keystone-sda.ch / STF (Efrem Lukatsky)
Fonte ats
«I russi stanno cercando di annientarci»
Le parole della first lady ucraina, Olena Zelenska, al quotidiano polacco Rzeczpospolita
KIEV - «I russi stanno cercando di annientare gli ucraini». In un'intervista al quotidiano polacco Rzeczpospolita - ripresa dalla Cnn -, Olena Zelenska, la first lady ucraina, non ha dubbi sul fatto che Mosca intenda distruggere il suo pa...

KIEV - «I russi stanno cercando di annientare gli ucraini». In un'intervista al quotidiano polacco Rzeczpospolita - ripresa dalla Cnn -, Olena Zelenska, la first lady ucraina, non ha dubbi sul fatto che Mosca intenda distruggere il suo paese.

La moglie del presidente Zelensky ha poi rivelato i profondi sconvolgimenti che il conflitto ha causato alla sua famiglia e ai suoi concittadini, e che ha «cambiato completamente tutto, comprese le nostre vite». «In guerra non ci sono giorni liberi dal lavoro e non c'è più tempo libero - ha lamentato -. Spesso non si conosce nemmeno il giorno della settimana. Esiste solo l'oggi e ciò che deve essere fatto».

Un lavoro intenso che la vede impegnata insieme ad altre first lady, di governi di singoli paesi, ma anche con attivisti e volontari per organizzare l'evacuazione di bambini malati e orfani in luoghi sicuri. Alla domanda se la guerra abbia o meno cambiato suo marito Zelenska è convinta che ciò non sia accaduto: «È sempre stato così, è un uomo su cui poter contare, che non fallirà mai».

I piani bellici di Vladimir Putin «cambiano costantemente o non funzionano in modo logico», ha poi precisato, giudicando le intenzione del Cremlino non tanto dalle dichiarazioni quanto «dai fatti». Il loro «vero scopo», ha quindi ribadito è «annientarci». A dimostrazione di ciò ci sono i «crimini di guerra commessi dai russi nella regione di Kiev, dove continuiamo a scoprire le fosse comuni di non combattenti, donne e bambini assassinati e giustiziati».

«Sì sono convinta che i russi vogliano distruggerci e commettere un genocidio - ha poi concluso -. E non importa cosa dicono perché le loro parole non corrispondono alle loro azioni».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE