Cerca e trova immobili

STATI UNITIHarry Edward Greenwell: il killer identificato dopo più di 30 anni

06.04.22 - 09:14
Uccise tre donne tra il 1987 e il 1989, ma la polizia non è riuscito a identificarlo fino a qualche giorno fa
Keystone
Harry Edward Greenwell: il killer identificato dopo più di 30 anni
Uccise tre donne tra il 1987 e il 1989, ma la polizia non è riuscito a identificarlo fino a qualche giorno fa

INDIANAPOLIS - Ci sono voluti ben trent'anni per identificare il responsabile degli omicidi di tre donne, avvenuti sulla Interstate 65 nel Kentucky e nell'Indiana tra il 1987 e il 1989. 

Harry Edward Greenwell, questo il nome dell'assassino, ha una lunga storia criminale, che dal 1963 si estende fino al 1998. Oltre ai tre omicidi (conosciuti all'epoca come "Gli omicidi I-65" o "Days Inns murders"), nel 1990 un'altra donna fu aggredita sessualmente dall'uomo. Gli ultimi due omicidi e l'aggressione erano già stati collegati dalla polizia in passato, ma le autorità non erano riuscite ad individuare il responsabile. Fino a qualche giorno fa. 

Stando al comunicato della polizia dell'Indiana, Harry Edward Greenwell è stato identificato grazie all'utilizzo della genealogia investigativa. Questa tecnica consiste nell'inserire i dati del Dna del sospettato in un database genealogico, nella speranza di trovare uno o più parenti del criminale. È proprio così che Greenwell è stato identificato, grazie all'abbinamento con un parente stretto. Attraverso la corrispondenza, la probabilità che fosse la persona responsabile era superiore al 99%. 

Greenwell è deceduto nel 2013, all'età di 68 anni. 

«La nostra famiglia è estremamente grata a tutte le agenzie che si sono impegnate a mantenere attive le ricerche di questi casi irrisolti per più di 33 anni e che hanno lavorato instancabilmente per risolverli, per tutti coloro che hanno sofferto per questi crimini», ha dichiarato Kimberly (Gilbert) Wright, figlia della terza vittima. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE