Cerca e trova immobili
YEMEN

Attacco aereo alla prigione di Saada: sale il bilancio delle vittime

Medici senza Frontiere riferisce di 82 morti e almeno 266 feriti
keystone-sda.ch / STR (STR)
Fonte Ats Ans
Attacco aereo alla prigione di Saada: sale il bilancio delle vittime
Medici senza Frontiere riferisce di 82 morti e almeno 266 feriti
SANA'A - Sono 82 le vittime e almeno 266 i feriti provocati dall'attacco aereo della coalizione guidata dall'Arabia Saudita sulla prigione di Saada, in Yemen, due giorni fa: lo riferisce oggi Medici Senza Frontiere (Msf) che cita il ministero della s...

SANA'A - Sono 82 le vittime e almeno 266 i feriti provocati dall'attacco aereo della coalizione guidata dall'Arabia Saudita sulla prigione di Saada, in Yemen, due giorni fa: lo riferisce oggi Medici Senza Frontiere (Msf) che cita il ministero della salute yemenita e sottolinea che il bilancio dei morti è destinato ad aumentare.

In un comunicato Msf riporta anche le testimonianze di due membri del suo staff che vivono a Saada nelle vicinanze della prigione colpita: questi hanno riferito di aver sentito aerei da combattimento e tre diverse esplosioni. «Non si può negare ciò che è evidente: è stato un attacco aereo, lo hanno sentito tutti a Saada», ha detto uno di loro: «Vivo a un chilometro dalla prigione e la mia casa ha tremato per le esplosioni», ha aggiunto.

Da parte sua, la coalizione guidata dall'Arabia Saudita ha definito «infondate e ingiustificate» le segnalazioni sull'attacco alla prigione e ai detenuti. Tuttavia, un membro dello staff di Msf ha confermato di aver visto la prigione distrutta, mentre un altro operatore ha riferito che l'ospedale cittadino di al-Gumhouriyyeh era pieno di feriti. «L'ospedale è in difficoltà, ci sono feriti sdraiati a terra», ha raccontato il membro dello staff di Msf: «Non ci sono abbastanza letti per tutti»

Msf ricorda inoltre che subito dopo l'attacco aereo ha donato forniture mediche all'ospedale di al-Gumhourriyeh e lo stesso giorno ha fatto partire da Sanaa un furgone con altre donazioni.

«Questo è l'ultimo di una lunga serie d'ingiustificabili attacchi aerei della coalizione guidata dall'Arabia Saudita su luoghi come scuole, ospedali, mercati, feste di matrimonio e prigioni», ha commentato Ahmed Mahat, capomissione di Msf in Yemen. «Dall'inizio della guerra in Yemen abbiamo spesso assistito ai terribili effetti dei bombardamenti indiscriminati della Coalizione, e i nostri stessi ospedali sono stati attaccati», ha aggiunto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE