
Centinaia di persone hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni
CANBERRA - L'Australia sta combattendo da ore contro due diversi disastri naturali: incendi sulla costa ovest, piogge e inondazioni a est.
Le fiamme, piaga dell'Australia in estate, hanno colpito la zona turistica di Margaret River, amata da surfisti e appassionati di vino, dove nelle ultime settimane le temperature hanno sfiorato i 40 gradi. Al momento non ci sono feriti né case danneggiate, ma centinaia di persone sono state costrette a evacuare.
Dall'altra parte del continente, la costa del Pacifico è stata colpita dalla pioggia. In alcune regioni rurali a sud di Sydney, che due anni fa erano state devastate dagli incendi più violenti della storia australiana, sono caduti 21 centimetri solo nelle ultime 24 ore. Novembre, inoltre, è stato il mese più piovoso in 122 anni.
Secondo gli esperti, il clima estremo dell'Australia è peggiorato a causa del cambiamento climatico causato dall'uomo. Negli ultimi anni, infatti, il continente è stato colpito da una serie di calamità naturali come siccità, incendi e inondazioni.