Morto in un incidente stradale il vignettista che caricaturò Maometto

Lo svedese Lars Vilks ha perso la vita in seguito all'impatto con un camion, la polizia indaga a 360 gradi
Lo svedese Lars Vilks ha perso la vita in seguito all'impatto con un camion, la polizia indaga a 360 gradi
STOCCOLMA - È morto assieme alla sua scorta di due agenti di polizia in seguito a un incidente della circolazione, il vignettista svedese Lars Vilks noto per uno sketch con Maometto che aveva inalberato la comunità islamica.
L'incidente, avvenuto vicino alla cittadina di Markaryd a sud del paese, ha visto l'auto - che secondo la polizia viaggiava a forte velocità - impattare con un camion. In seguito il veicolo ha preso fuoco. I tre occupanti dell'auto sono morti, mentre il conducente del tir è rimasto ferito.
Dopo aver realizzato la vignetta dissacrante nel 2007, pubblicata da diverse testate svedesi, Vilks era stato più volte minacciato di morte e per questo viveva sotto scorta da diversi anni.
Al momento non sono chiare le cause all'origine dell'impatto ma la tesi più accreditata resta quella dell'incidente. Gli inquirenti, però, non escludono nessuna pista e indagano a 360 gradi.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!