Cerca e trova immobili

GIAPPONECinque milioni di giapponesi rischiano di dover lasciare casa loro per le piogge torrenziali

14.08.21 - 20:21
Non si placa l'emergenza che ormai interessa 21 prefetture. Gli esperti: «Piogge senza precedenti»
keystone-sda.ch (SAGA PREFECTURE/JIJI HANDOUT)
Fonte Ats ans
Cinque milioni di giapponesi rischiano di dover lasciare casa loro per le piogge torrenziali
Non si placa l'emergenza che ormai interessa 21 prefetture. Gli esperti: «Piogge senza precedenti»

TOKYO - Oltre cinque milioni persone a rischio di sgombero delle loro case in Giappone, flagellato da piogge torrenziali senza precedenti.

Il disastro, che ha già causato almeno un morto e tre dispersi, interessa 21 prefetture del sud-ovest, dove sono straripati 14 fiumi, le strade si allagano e si registra una quindicina di frane e smottamenti.

L'allerta massima, di livello 5, coinvolge le prefetture di Saga - dove un ospedale è rimasto isolato -, Nagasaki, Fukuoka, sull'isola m meridionale di Kuskus, e Hiroshima, nel sud dell'isola principale di Honshu, dove un milione e 800'000 persone, sono state raggiunte dall'ordine di lasciare immediatamente le loro abitazioni.

Allarme per almeno altri 4 milioni di abitanti di altre 17 prefetture, anch'essi a rischio di dover sgomberare. La vittima accertata è una donna di 59 anni, la cui casa è stata spazzata via dal fango a Unzen, vicino a Nagasaki, con tre familiari che ora sono dispersi.

Immagini postate sui social mostrano residenti che camminano nell'acqua alta fino alla coscia in strade allagate, trasportando bambini e oggetti personali. I vigili del fuoco e altri soccorritori hanno tratto in salvo persone rimaste bloccate, caricandole su gommoni.

«Sono stati osservati livelli senza precedenti di piogge», ha commentato Yushi Adachi, funzionario dell'agenzia meteorologica nazionale, sottolineando come l'atmosfera surriscaldata dal cambiamento climatico trattenga più acqua, che poi finiscono per riversarsi al suolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE