Cerca e trova immobili
GIAPPONE

Cinque milioni di giapponesi rischiano di dover lasciare casa loro per le piogge torrenziali

Non si placa l'emergenza che ormai interessa 21 prefetture. Gli esperti: «Piogge senza precedenti»
keystone-sda.ch (SAGA PREFECTURE/JIJI HANDOUT)
Fonte Ats ans
Cinque milioni di giapponesi rischiano di dover lasciare casa loro per le piogge torrenziali
Non si placa l'emergenza che ormai interessa 21 prefetture. Gli esperti: «Piogge senza precedenti»
TOKYO - Oltre cinque milioni persone a rischio di sgombero delle loro case in Giappone, flagellato da piogge torrenziali senza precedenti. Il disastro, che ha già causato almeno un morto e tre dispersi, interessa 21 prefetture del sud-ovest, d...

TOKYO - Oltre cinque milioni persone a rischio di sgombero delle loro case in Giappone, flagellato da piogge torrenziali senza precedenti.

Il disastro, che ha già causato almeno un morto e tre dispersi, interessa 21 prefetture del sud-ovest, dove sono straripati 14 fiumi, le strade si allagano e si registra una quindicina di frane e smottamenti.

L'allerta massima, di livello 5, coinvolge le prefetture di Saga - dove un ospedale è rimasto isolato -, Nagasaki, Fukuoka, sull'isola m meridionale di Kuskus, e Hiroshima, nel sud dell'isola principale di Honshu, dove un milione e 800'000 persone, sono state raggiunte dall'ordine di lasciare immediatamente le loro abitazioni.

Allarme per almeno altri 4 milioni di abitanti di altre 17 prefetture, anch'essi a rischio di dover sgomberare. La vittima accertata è una donna di 59 anni, la cui casa è stata spazzata via dal fango a Unzen, vicino a Nagasaki, con tre familiari che ora sono dispersi.

Immagini postate sui social mostrano residenti che camminano nell'acqua alta fino alla coscia in strade allagate, trasportando bambini e oggetti personali. I vigili del fuoco e altri soccorritori hanno tratto in salvo persone rimaste bloccate, caricandole su gommoni.

«Sono stati osservati livelli senza precedenti di piogge», ha commentato Yushi Adachi, funzionario dell'agenzia meteorologica nazionale, sottolineando come l'atmosfera surriscaldata dal cambiamento climatico trattenga più acqua, che poi finiscono per riversarsi al suolo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE