Cerca e trova immobili
TURCHIA

Scintille in mare tra Turchia e Cipro

Colpi di avvertimento nella notte dalla guardia costiera turca contro un nave di quella cipriota
Keystone (foto d'archivio)
Fonte ATS ANS
Scintille in mare tra Turchia e Cipro
Colpi di avvertimento nella notte dalla guardia costiera turca contro un nave di quella cipriota
ANKARA - Un mezzo della guardia costiera turca avrebbe sparato colpi di avvertimento verso una nave dei guardacoste di Cipro nelle acque al largo del porto di Kato Pyrgos Tylliria, nel nord-ovest dell'isola. Lo riporta il Cyprus Mail, secondo cui l'e...

ANKARA - Un mezzo della guardia costiera turca avrebbe sparato colpi di avvertimento verso una nave dei guardacoste di Cipro nelle acque al largo del porto di Kato Pyrgos Tylliria, nel nord-ovest dell'isola. Lo riporta il Cyprus Mail, secondo cui l'episodio sarebbe avvenuto alle 3.30 della notte di giovedì durante un pattugliamento navale di routine, nell'ambito dei controlli contro l'immigrazione irregolare dalla Turchia.

Secondo la ricostruzione della polizia locale, una barca a 3 posti della polizia marittima di Nicosia ha individuato il mezzo di Ankara a 11 miglia nautiche dalla costa, cercando poi di riparare in porto, ma è stata poi inseguita dai guardacoste turchi, che avrebbero sparato 4 colpi d'avvertimento. Il ministero degli Esteri di Nicosia è stato informato dell'accaduto, ha riferito ancora la polizia locale. Le autorità di Ankara non hanno finora commentato l'episodio.

Il presidente della comunità cipriota locale, Nikos Kleanthous, citato ancora dal Cyprus Mail, ha parlato di una «seria provocazione dei guardacoste turchi, che rientra nella protezione fornita ai trafficanti di migranti irregolari», definendo inoltre «incomprensibile» la scarsità di mezzi a disposizione dei controlli nell'area, dove sarebbe operativo solo un piccolo natante della guardia costiera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE