Cerca e trova immobili

FRANCIANumeri d'emergenza irraggiungibili per ore, tre possibili decessi

03.06.21 - 23:17
Il Ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, ha definito il guasto «grave e inaccettabile»
Archivio Deposit
Numeri d'emergenza irraggiungibili per ore, tre possibili decessi
Il Ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, ha definito il guasto «grave e inaccettabile»
Il Ceo dell'operatore telefonico Orange è stato convocato dal Governo per chiarire quanto accaduto

PARIGI - Per diverse ore nel corso della serata di mercoledì, chiunque avesse avuto urgente bisogno dei servizi di primo soccorso non ha avuto modo di raggiungerli a causa di una panne della rete.

Lo riferisce l'agenzia AFP, che indica che almeno tre decessi sono stati collegati al problema. 

Una persona è morta nel Dipartimento di Morbihan, a causa di un problema cardiaco, e due altre persone nel Dipartimento di La Réunion, per delle condizioni cardiovascolari. Sebbene non sia ancora dimostrato che i decessi siano stati causati direttamente dai ritardi, in tutti e tre i casi le persone presenti hanno comunicato «di aver provato a chiamare diverse volte i numeri d'emergenza e di non essere riusciti a ottenere un operatore al telefono», con il conseguente ritardo dei soccorsi, ha dichiarato il Ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin.

Definendo il guasto un «malfunzionamento grave e inaccettabile», Darmanin ha aggiunto che l'amministratore delegato dell'operatore Orange, Stéphane Richard, è stato convocato dal Governo per chiarire quanto accaduto e illustrare la situazione attuale.

Orange, nel frattempo, ha chiesto scusa a tutti i clienti per il guasto, parlando di «incidente a livello di software» ed escludendo un attacco hacker: «Non c'è alcuna indicazione che si sia trattato di un attacco».

L'interruzione, hanno spiegato le autorità nel corso di oggi, ha avuto una durata di circa sei ore e ha colpito sia i servizi d'ambulanza, sia quelli dei pompieri, sia quelli di polizia. In alcuni casi, le telefonate non partivano proprio, in altri si interrompevano improvvisamente a metà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE