Cerca e trova immobili
ITALIA

Da oggi a domenica l'Alto Adige testerà il 70% dei suoi abitanti

È partito oggi il processo di screening di massa della provincia autonoma, l'obiettivo è arrivare a 350'000 tamponi
keystone-sda.ch / STF (Antonio Calanni)
Fonte Ats ans
Da oggi a domenica l'Alto Adige testerà il 70% dei suoi abitanti
È partito oggi il processo di screening di massa della provincia autonoma, l'obiettivo è arrivare a 350'000 tamponi
BOLZANO - Avviato da questa mattina in Alto Adige lo screening di massa in programma fino a domenica. In regione si contano oggi altri 15 decessi e 970 nuovi casi positivi (734 in Alto Adige e 234 in Trentino). Dalle ore 8 alle 16, complessivamente 8...

BOLZANO - Avviato da questa mattina in Alto Adige lo screening di massa in programma fino a domenica. In regione si contano oggi altri 15 decessi e 970 nuovi casi positivi (734 in Alto Adige e 234 in Trentino).

Dalle ore 8 alle 16, complessivamente 82'970 altoatesini hanno già partecipato allo screening di massa; 1.256 persone, che si sono sottoposte al test con il tampone rapido, sono risultate positive. Per loro scattano 10 giorni di quarantena. Sono impegnati 11'000 operatori (medici, personale sanitario, farmacisti).

I dati sono stati forniti dall'assessore alla sanità Thomas Widmann, che ha evidenziato «qualche problema di partenze e ritardi nella comunicazione dell'esito».

L'obiettivo è quello di sottoporre il 70% della popolazione, ovvero 350'000 persone, all'esame del tampone rapido. I test a tappeto dureranno tre giorni, fino a domenica, dalle 8 alle 18.

Vengono effettuati in tutti i Comuni dell'Alto Adige in quasi 200 presidi. In molti casi si tratta delle palestre dei seggi elettorali. Gli asintomatici dovranno stare in quarantena per dieci giorni.

«L'afflusso di cittadini è davvero grande. Gli informatici sono al lavoro per ottimizzare le procedure e siamo fiduciosi», confermano le autorità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE