Cerca e trova immobili
CANADA

Addio a James Randi, scettico e smascheratore di truffe paranormali

Di formazione illusionista, il 92enne ha dedicato la vita a smontare pseudoscienze e millantatori del paranormale
keystone-sda.ch / STF (Alan Diaz)
Fonte Ats ans
Addio a James Randi, scettico e smascheratore di truffe paranormali
Di formazione illusionista, il 92enne ha dedicato la vita a smontare pseudoscienze e millantatori del paranormale
TORONTO - Era famoso come mago ma era anche uno dei primi debunker, che ha smascherato decine di persone che vantavano poteri paranormali, guaritori e altri truffatori molto prima dell'avvento del web. James Randi, è morto a 92 anni, ha annunc...

TORONTO - Era famoso come mago ma era anche uno dei primi debunker, che ha smascherato decine di persone che vantavano poteri paranormali, guaritori e altri truffatori molto prima dell'avvento del web. James Randi, è morto a 92 anni, ha annunciato la sua fondazione in un comunicato.

Durante la sua carriera di mago Randi, conosciuto anche per aver istituito un premio di un milione di dollari per chiunque riesca a provare un fenomeno paranormale, ha sempre terminato i suoi show con la frase: «Tutto quello che avete visto è un trucco, non c'è niente di paranormale».

Dopo aver terminato la carriera nella magia si è dedicato quindi a sbugiardare chi invece paventava dei superpoteri, anche attraverso il Committee for Skeptical Inquiry (CSI), una fondazione no profit di cui era uno dei fondatori.

Si deve a lui ad esempio la dimostrazione, in diretta tv, che l'illusionista Uri Geller non era realmente in grado di piegare i cucchiai con il pensiero, oltre allo smascheramento di un gran numero di predicatori negli Usa che affermavano di poter guarire dalle malattie.

«Vedo persone truffate tutti i giorni da medici ciarlatani, menzogne di ogni tipo, persone 'paranormali' con le loro hot line, che affermano di riuscire a trovare bambini scomparsi o di poter aiutare a investire i propri soldi - affermò in una intervista -. Io so che sono truffati perché conosco i metodi che vengono usati».

La notizia della morte è stata commentata anche dal Cicap, il Comitato per le affermazioni sul paranormale italiano presieduto da Piero Angela: «È morto il leggendario prestigiatore e indagatore di misteri James Randi, fondatore del CSI e ispiratore di molti di noi - scrive il comitato -. Grazie a nome di tutti i soci del Cicap per il suo instancabile impegno contro le truffe del paranormale».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE