Non c'era nessuno alla guida del treno che oggi è deragliato a Carnate

Il convoglio si sarebbe mosso da solo seguendo la pendenza, capotreno e macchinista erano in pausa
CARNATE - Non c'erano però né macchinista né capotreno, che si stavano prendendo una pausa, sul treno schiantatosi questa mattina a Carnate, in Brianza.
Stando a quanto riportato oggi dai media italiani il convoglio si sarebbe quindi mosso da solo seguendo la pendenza, conferma anche TreNord che spiega come «tutte le misure di sicurezza si siano comunque messe in atto». A bordo, quindi, c'era solamente un passeggero.
Stando alle prime ricostruzioni il treno, opportunamente deviato su binari morti, avrebbe viaggiato per 10 km per poi schiantarsi al termine del binario cieco nella stazione ferroviaria di Carnate-Usmate. Una delle carrozze ha abbattuto un tratto del muro di cinta e ha sfiorato un'abitazione.
Contusi e medicati sul posto - comunica sempre Trenord - il passeggero, un capotreno e un macchinista. Non è chiaro se questi ultimi fossero quelli addetti al treno deragliato o si trovassero semplicemente nei pressi dell'incidente.
Sulla dinamica dell'incidente però sarà ancora necessario fare chiarezza.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!