In Giappone 44 persone sono morte a causa delle piogge torrenziali

Non si placa il maltempo e 250mile persone sono state evacuate, procede la ricerca dei dispersi
Non si placa il maltempo e 250mile persone sono state evacuate, procede la ricerca dei dispersi
TOKYO - Continuano a imperversare le piogge torrenziali nel sud ovest del Giappone, causando fino a 44 morti, e costringendo le autorità locali ad emettere un ordine di evacuazione per 250mila persone nelle prefetture di Kumamoto, Kagoshima e Miyazaki.
Secondo gli ultimi dati governativi, dopo il ritrovamento di altre 3 persone senza vita il bilancio dei morti è salito a 44, mentre prosegue la ricerca dei dispersi.
Il livello massimo di allerta è stato attivato nella prefettura di Miyazaki, dove diversi corsi di acqua sono esondati, così come nella città di Kanoya, vicino Kagoshima, con le precipitazioni che hanno raggiunto valori mai visti prima, fino a 110 millimetri all'ora.
Non migliora la situazione nell'estremo ovest di Kumamoto, con l'aumento delle acque del fiume Kuma, fino a 10,9 metri, una soglia giudicata estremamente pericolosa e che ha costretto 11 municipalità ad evacuare fino a 200mila residenti.
Già ieri l'agenzia meteorologica nazionale (Jma) aveva previsto che nelle ultime 48 ore fino a martedì mattina si sarebbero riversati fino a 350 millimetri di pioggia nell'isola del Kyushu, la più grande a sud del Giappone.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!