Stato di emergenza sulla Ocean Viking: «La sicurezza di tutti non è più garantita»

Sulla nave con 180 migranti a bordo ci sono stati 6 tentativi di suicidio, l'appello alle autorità italiane
Il comandante della Ocean Viking ha dichiarato lo stato di emergenza: la situazione sulla nave di Sos Mediterranee «si è deteriorata al punto che la sicurezza dei 180 migranti a bordo e dell'equipaggio non può più essere garantita».
L'annuncio arriva dopo sette richieste di assegnazione alle autorità competenti e 6 tentativi di suicidio nelle ultime 24 ore a bordo.
La Ocean Viking ha già informato le autorità italiane della dichiarazione di stato d'emergenza dovuta, dice la Ong, «al rapido peggioramento della salute mentale di alcuni dei sopravvissuti a bordo, in particolare di un gruppo di 44 persone per cui è stata chiesta un'evacuazione medica che non ha ricevuto risposta».
Sempre secondo la Ong, due persone ieri si sono gettate a mare e sono stare recuperate, oggi un uomo ha tentato di impiccarsi a bordo, ci sono stati scontri tra diversi migranti e si sono verificate «minacce di violenza nei confronti delle persone soccorse e dell'equipaggio».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!