Cerca e trova immobili
INDIA / BANGLADESH

Prosegue la devastazione di Amphan

Le vittime causate dall'arrivo del super ciclone in India e Bangladesh sono ora almeno 84
keystone-sda.ch / STR (PIYAL ADHIKARY)
Prosegue la devastazione di Amphan
Le vittime causate dall'arrivo del super ciclone in India e Bangladesh sono ora almeno 84
NUOVA DELHI - Il super ciclone Amphan ha colpito con tutta la sua potenza la città di Calcutta, nell'India orientale, lasciando alle sue spalle terrore e devastazione. I report dalla zona sono terrificanti, con migliaia di alberi sradicati, li...

NUOVA DELHI - Il super ciclone Amphan ha colpito con tutta la sua potenza la città di Calcutta, nell'India orientale, lasciando alle sue spalle terrore e devastazione.

I report dalla zona sono terrificanti, con migliaia di alberi sradicati, linee elettriche e telefoniche completamente divelte e case spianate. La drammatica conta dei decessi è ora di almeno 84 persone tra India e Bangladesh.

Come riportato dalla Bbc, alcuni abitanti della città hanno testimoniato i momenti peggiori vissuti all'arrivo della tempesta. Un ragazzo che vive in uno dei grattacieli ha dichiarato che sembrava si fossero aperte le porte dell'inferno, con rumori elettrici, di metalli, e di vetri che si frantumano e che tuonavano mentre l'edificio sembrava ondeggiare da un lato all'altro, come se ci fosse un terremoto.

I 14 milioni di abitanti di Calcutta sono al momento senza corrente, e molte strade sono allagate. Una situazione simile anche a Kolkata, la capitale dello Stato del Bengala Occidentale. Sono infatti determinate parti degli Stati del Bengala Occidentale e dell'Orissa in India, come diverse zone del Bangladesh sud-occidentale, ad aver subito la furia più devastante di Amphan, con venti che soffiavano fino a 185 km/h.

Il Primo ministro del Bengala Occidentale Mamata Banerjee ha detto che la devastazione che ha colpito la città di Kolkata, la capitale dello stato, è «un disastro più grande del Covid-19». Come riferito dall'agenzia di stampa Press Trust of India, la premier ha dichiarato anche che la situazione è simile a quella di una guerra.

La tempesta, lo ricordiamo, è il primo super ciclone che si è formato nel Golfo del Bengala dal 1999. Si sta ora indebolendo mentre si sposta a nord, verso il Bhutan.

Le restrizioni dovute all'emergenza coronavirus hanno inoltre ostacolato gli sforzi di emergenza e i soccorsi. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE