Due turisti morti in Valchiavenna

A dare l'allarme è stato il gestore dell'agriturismo in cui alloggiava la comitiva
A dare l'allarme è stato il gestore dell'agriturismo in cui alloggiava la comitiva
GORDONA (SONDRIO) - Un'attività sportiva in montagna è finita in tragedia. È successo in Val Bodengo, nel territorio di Gordona (Sondrio). Due turisti - un austriaco e un tedesco - che praticavano il canyoning hanno perso la vita in un torrente, fatto di strette anse e gole profonde, che solca la vallata alpina all'imbocco della Valchiavenna.
Poco prima dell’una di stanotte - riferisce il Soccorso alpino e speleologico lombardo - il gestore dell’agriturismo dove il gruppo (sette persone di lingua tedesca) alloggiava si è allarmato e ha segnalato il mancato rientro.
Una squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino E Speleologico, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, è partita subito, con tecnici alpini e tecnici di soccorso in forra (squadra regionale lombarda). Hanno individuato i cinque che si trovavano fuori dal torrente, ma mancavano due persone che si erano calate nella cascata. I soccorritori si sono calati e hanno visto uno dei due uomini intrappolato nelle corde, senza vita, sotto il getto della cascata. Mentre provvedevano al recupero, all’alba le condizioni di luce sono migliorate ed è quindi stato possibile localizzare anche il secondo disperso, che si trovava in una pozza circa 300 metri più a valle.
Il recupero dei due corpi è stato particolarmente complesso e impegnativo, in un caso eseguito tramite la tecnica del contrappeso, data anche la forte portata d’acqua all’interno della cascata.
Sul posto è intervenuto anche l’elicottero decollato da Bergamo (Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco).
Le operazioni di recupero si sono concluse in mattinata.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!