Cerca e trova immobili
ITALIA

Due turisti morti in Valchiavenna

A dare l'allarme è stato il gestore dell'agriturismo in cui alloggiava la comitiva
Due turisti morti in Valchiavenna
Soccorso alpino e speleologico lombardo
Due turisti morti in Valchiavenna
A dare l'allarme è stato il gestore dell'agriturismo in cui alloggiava la comitiva
GORDONA (SONDRIO) - Un'attività sportiva in montagna è finita in tragedia. È successo in Val Bodengo, nel territorio di Gordona (Sondrio). Due turisti - un austriaco e un tedesco - che praticavano il canyoning hann...

GORDONA (SONDRIO) - Un'attività sportiva in montagna è finita in tragedia. È successo in Val Bodengo, nel territorio di Gordona (Sondrio). Due turisti - un austriaco e un tedesco - che praticavano il canyoning hanno perso la vita in un torrente, fatto di strette anse e gole profonde, che solca la vallata alpina all'imbocco della Valchiavenna. 

Poco prima dell’una di stanotte - riferisce il Soccorso alpino e speleologico lombardo - il gestore dell’agriturismo dove il gruppo (sette persone di lingua tedesca) alloggiava si è allarmato e ha segnalato il mancato rientro. 

Una squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino E Speleologico, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, è partita subito, con tecnici alpini e tecnici di soccorso in forra (squadra regionale lombarda). Hanno individuato i cinque che si trovavano fuori dal torrente, ma mancavano due persone che si erano calate nella cascata. I soccorritori si sono calati e hanno visto uno dei due uomini intrappolato nelle corde, senza vita, sotto il getto della cascata. Mentre provvedevano al recupero, all’alba le condizioni di luce sono migliorate ed è quindi stato possibile localizzare anche il secondo disperso, che si trovava in una pozza circa 300 metri più a valle.

Il recupero dei due corpi è stato particolarmente complesso e impegnativo, in un caso eseguito tramite la tecnica del contrappeso, data anche la forte portata d’acqua all’interno della cascata.

Sul posto è intervenuto anche l’elicottero decollato da Bergamo (Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco).

Le operazioni di recupero si sono concluse in mattinata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE