Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Verso il compost umano: il defunto viene trasformato in concime

Questa possibilità potrebbe essere introdotto nello stato di Washington
Deposit Photos
Verso il compost umano: il defunto viene trasformato in concime
Questa possibilità potrebbe essere introdotto nello stato di Washington
OLYMPIA - Lo stato di Washington potrebbe essere il primo negli Stati Uniti ad approvare il compost umano. Si tratta di un'alternativa dopo la morte alla tradizionale sepoltura o cremazione. Questo approccio decisamente innovativo è conos...

OLYMPIA - Lo stato di Washington potrebbe essere il primo negli Stati Uniti ad approvare il compost umano. Si tratta di un'alternativa dopo la morte alla tradizionale sepoltura o cremazione. Questo approccio decisamente innovativo è conosciuto come 'recomposition' e consiste nel collocare il corpo del defunto all'interno di un contenitore per farlo decomporre in un terreno ricco di nutrienti e che può essere restituito alle famiglie.

Il defunto sostanzialmente viene trasformato in concime. Il procedimento, secondo i promotori, avrebbe anche un impatto positivo a livello ambientale perché non ci sarebbero più tracce di resti umani che percolano sostanze chimiche nel terreno nel caso della tradizionale sepoltura, né di rilascio di anidride carbonica in aria nel caso della cremazione.

«Tutti quelli che mi hanno scritto - ha detto il senatore democratico Jamie Pedersen, promotore del provvedimento che prevede lo smaltimento dei resti umani - sono entusiasti all'idea di diventare un albero o di avere una differente alternativa per se stessi». Secondo Pedersen si guadagnerebbe anche in termini economici perché il 'recomposing' costerebbe meno di un funerale. La spesa media sarebbe di 5mila e 500 dollari contro gli almeno settemila per una tradizionale sepoltura (dati per il 2017 della National Funeral Directors Association).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE