Grande commozione al funerale solenne della Regina Fabiola
Il Belgio si congeda dalla sua Sovrana, morta venerdì scorso all'età di 86 anni
BRUXELLES - Una grande commozione ha caratterizzato stamani il funerale solenne della quinta regina del Belgio, Fabiola, morta venerdì scorso all'età di 86 anni.
La messa è stata celebrata dal cardinale Danneels nella cattedrale dei santi Michele e Gudula, a Bruxelles, gremita per l'occasione, alla presenza della famiglia reale al completo, compresi i figlioletti di re Filippo e della regina Matilde, tra questi anche la principessa ereditaria, la tredicenne Elisabeth.
Oltre a rappresentanti delle famiglie reali, sono stati centinaia i cittadini arrivati per l'ultimo saluto alla vedova di re Baldovino. Al rito erano rappresentate le corone di Spagna (Paese di origine di Fabiola), Olanda, Norvegia, Svezia, Danimarca, Marocco, Kuwait e granducato di Lussemburgo.
Anche l'imperatrice giapponese Michiko e la principessa Sirindhorn di Tailandia, amiche di Fabiola, hanno assistito alle ossequie funebri.
Le spoglie saranno inumate accanto a quelle di re Baldovino nella cripta reale, nella chiesa di Laeken.
ats




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!