Papa augura buon anno,"ma non in senso magico e fatalistico"
"Noi sappiamo che la storia ha un centro - ha aggiunto -: Gesù Cristo, incarnato, morto e risorto; ha un fine: il Regno di Dio, Regno di pace, di giustizia, di libertà nell'amore; e ha una forza che la muove verso quel fine: lo Spirito Santo".
Al termine dell'Angelus, in una Piazza San Pietro affollata da almeno centomila fedeli, papa Francesco ha ribadito: "A tutti auguro un anno di pace nella grazia del Signore e con la protezione materna di Maria". Il Pontefice, nell'odierna solennità di Maria Madre di Dio, non ha mancato di sollecitare i fedeli a invocarla con lui. "Cosa vi sembra se tutti insieme la salutiamo adesso dicendo tre volte 'Santa Madre di Diò". ha detto, ripetendolo tre volte con i presenti in piazza.
"Buona domenica, buon inizio dell'anno, buon pranzo e arrivederci", è stato quindi il saluto finale del Papa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!