Cerca e trova immobili
PARIGI

Marsiglia, bulldozer smantellano più grande campo Rom

Marsiglia, bulldozer smantellano più grande campo Rom
PARIGI - Il più grande campo Rom di Marsiglia, nel sud della Francia, dove vivevano non meno di 400 persone, è stato smantellato questa mattina e tutti gli occupanti hanno già lasciato il posto. Il campo Rom...
PARIGI - Il più grande campo Rom di Marsiglia, nel sud della Francia, dove vivevano non meno di 400 persone, è stato smantellato questa mattina e tutti gli occupanti hanno già lasciato il posto.

Il campo Rom era stato insediato nell'ottobre 2012 su una grande discarica abbandonata nel quartiere della Capelette, vicino a molte costruzioni moderne. Lo hanno smantellato e completamente distrutto tre bulldozer, alle presenza dei poliziotti incaricati "di verificare le condizioni di sicurezza".

La distruzione era stata ordinata dal tribunale di Marsiglia per occupazione illecita e rischio potenziale per le persone ed erano stati dati due mesi di tempo agli occupanti per abbandonare il campo.

"Potevamo soltanto sperare che lasciassero tutti questo posto - ha detto una responsabile di un'associazione vicina ai nomadi, Rencontres tziganes - dove vivevano in condizioni sanitarie spaventose, indegne se si pensa che sono nel cuore di Marsiglia. Adesso devono essere trovate altre soluzioni".

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE