Cerca e trova immobili

INDIAIspettrice sfida la "mafia della sabbia", licenziata

05.08.13 - 09:31
Il caso della 28enne Durga Shakti Nagpal
Foto indianexpress.com
Ispettrice sfida la "mafia della sabbia", licenziata
Il caso della 28enne Durga Shakti Nagpal

NUOVA DEHLI - Una giovane funzionaria della pubblica amministrazione indiana è diventata un'eroina nazionale per aver sfidato la "mafia della sabbia", un fenomeno dilagante alla periferia di New Delhi e che sta causando gravi danni all'ambiente. La 28enne Durga Shakti Nagpal, è stata sospesa la scorsa settimana dal suo incarico di ispettrice amministrativa nel distretto di Gautam Buddh Nagar, situato a Greater Noida, un'area a sud della capitale dove sono in costruzione enormi "città satelliti" per contenere il boom demografico.

La motivazione ufficiale delle autorità dell'Uttar Pradesh (dove sorge Greater Noida) è che la funzionaria ha commesso alcune irregolarità per aver ordinato la demolizione di una moschea. Tuttavia, secondo la stampa indiana, che ha dato molto risalto alla vicenda, la rimozione di Nagpal è in connessione con la sua solerzia nel voler bloccare il lucroso business delle cave illegali di sabbia in un fiume chiamato Hindon.

Tre giorni dopo la sospensione, un attivista di nome Pale Ram Chauhan, 53 anni, che aveva denunciato l'estrazione di sabbia in un terreno privato, è stato ucciso da tre uomini della "mafia" poi arrestati dalla polizia di Noida.

A fianco di Nagpal si è schierata anche la presidente del partito di maggioranza del Congresso, l'italo-indiana Sonia Gandhi che ha scritto al premier Manmohan Singh chiedendo di intervenire nella questione. Secondo The Economic Times, a Gautam Buddh Nagar, dove sorge anche il circuito automobilistico di Formula Uno, opera un "cartello" di quattro o cinque aziende che riforniscono i cantieri edilizi con sabbia estratta di notte nel fiume o in terreni adiacenti quando non ci sono controlli.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE