Cerca e trova immobili
USA/UE

Se l’algoritmo diventa open source

Musk promette di rendere più trasparente il funzionamento di "X".
IMAGO
Fonte ats ans
Se l’algoritmo diventa open source
Musk promette di rendere più trasparente il funzionamento di "X".

BRUXELLES - A circa un anno dalle richieste dell'Unione Europea su come funziona il sistema di raccomandazione dei post su X, Elon Musk ha annunciato l'intenzione di voler rendere trasparente l'algoritmo alla base del social.

«Entro sette giorni renderemo il nuovo algoritmo di X, incluso il codice che determina i post raccomandati per gli utenti, a pagamento e organici, open source», ha scritto nel weekend il magnate sulla piattaforma ex Twitter, «e lo aggiorneremo ogni 4 settimane per far capire cosa è cambiato».

L'algoritmo di raccomandazione di X è stato oggetto di indagini da parte della Commissione Europea, che a gennaio del 2025 aveva intensificato i controlli a seguito di alcuni post di Musk a favore del partito riformista nel Regno Unito e di quello di estrema destra in Germania.

La scorsa settimana, l'Ue ha ordinato a X di conservare «tutti i documenti e i dati interni» relativi al chatbot di intelligenza artificiale integrato Grok «Fino alla fine del 2026», secondo le parole del portavoce dell'esecutivo, Thomas Regnier. Nel 2023, Musk aveva fatto pubblicare il codice che ordina i post della sezione 'per te' del menù 'esplora' di X sul sito per sviluppatori GitHub, ma secondo le analisi degli esperti, come riporta il sito Engadget, alcune informazioni erano state omesse, rendendo difficile la comprensione del suo funzionamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE