Cerca e trova immobili
GROENLANDIA

«È un desiderio inaccettabile»

Il governo dell'isola respinge le pretese statunitensi: «La difesa della Groenlandia deve avvenire attraverso la Nato»
Getty
Fonte ats
«È un desiderio inaccettabile»
Il governo dell'isola respinge le pretese statunitensi: «La difesa della Groenlandia deve avvenire attraverso la Nato»

NUUK - Il governo groenlandese ha dichiarato di «non poter in alcun modo accettare» il «desiderio americano di impossessarsi della Groenlandia».

Lo si legge in un comunicato diffuso all'indomani delle parole del presidente Donald Trump, che ieri aveva ribadito: «Otterremo la Groenlandia, in un modo o nell'altro».

Secondo quanto riportato dai media statunitensi, mercoledì è previsto un incontro tra il Segretario di Stato americano, Marco Rubio, e una delegazione danese per affrontare la questione.

La Groenlandia è «parte del Regno di Danimarca» e «in quanto parte del Commonwealth danese, è membro della Nato e la difesa della Groenlandia deve quindi avvenire attraverso la Nato», scrive il governo di Nuuk.

«Tutti gli Stati membri della Nato, compresi gli Stati Uniti, hanno un interesse comune nella difesa della Groenlandia e la coalizione di governo della Groenlandia collaborerà quindi con la Danimarca per garantire che il dialogo e lo sviluppo della difesa in Groenlandia avvengano nel quadro della cooperazione Nato», si legge.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE