Cerca e trova immobili
HONDURAS

La presidente dell'Honduras denuncia ingerenze Usa e un «golpe elettorale»

Castro accusa gli USA e Trump di ingerenze e brogli nelle elezioni del 30 novembre.
Imago
Fonte ATS
La presidente dell'Honduras denuncia ingerenze Usa e un «golpe elettorale»
Castro accusa gli USA e Trump di ingerenze e brogli nelle elezioni del 30 novembre.

TEGUCIGALPA - La presidente dell'Honduras, Xiomara Castro, ha denunciato «ingerenze» degli Stati Uniti e una «manipolazione» dei risultati delle elezioni del 30 novembre, accusando Donald Trump di aver minacciato gli elettori per favorire il candidato conservatore Nasry Asfura. In un discorso a Olancho, il dipartimento più grande dell'Honduras, Castro ha parlato di «trappole, frodi e manipolazione del sistema di Trasmissione dei risultati preliminari delle elezioni», definendo il processo «un golpe elettorale in corso».

Secondo l'ultimo conteggio, con il 99,40% delle schede scrutinate Asfura è in testa con il 40,52%, seguito da Salvador Nasralla al 39,20%, mentre la candidata del partito Libertà e Rifondazione (Libre), Rixi Moncada - sostenuta da Castro - segue al terzo posto con il 19,29%.

La presidente ha inoltre criticato l'indulto concesso da Trump all'ex capo di Stato Juan Orlando Hernández, condannato negli Usa per narcotraffico, denunciando «alleanze tra conservatori di Washington e criminalità organizzata».

Castro ha annunciato che porterà il caso davanti all'Onu, sostenendo che «le elezioni sono viziate da nullità» e ribadendo che il popolo honduregno «non accetta ingerenze straniere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE