Destinazione Gaza: in centinaia sul molo per la partenza della flottiglia

La carovana marittima è composta da una quarantina di imbarcazioni. È la prima flotta umanitaria a levare le ancore.
La carovana marittima è composta da una quarantina di imbarcazioni. È la prima flotta umanitaria a levare le ancore.
BARCELLONA - Centinaia di persone si sono radunate al Moll de la Fusta di Barcellona per esprimere il loro sostegno alla Global Summud Flotilla, che salperà questo pomeriggio verso Gaza.
Come riferisce El Pais, i manifestanti hanno portato striscioni per la "Palestina Libera" e hanno intonato cori contro il premier israeliano Benjamin Netanyahu e la Forza di difesa israeliana (Idf).
La flottiglia, comprende tra le 20 e le 30 imbarcazioni.
I partecipanti sono ottimisti, ma non nascondono il loro nervosismo.
«Questa volta ce la faremo. Non vediamo l'ora che tutto abbia inizio», ha detto un'attivista della delegazione spagnola che ha preferito non rivelare il suo nome.
Secondo gli organizzatori, questa sarà la flottiglia umanitaria più numerosa tra tutte quelle salpate verso Gaza, poiché si prevede che nei prossimi giorni sarà raggiunta da altre venti imbarcazioni mentre avanza attraverso il Mediterraneo in direzione delle coste della Striscia.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!