Cerca e trova immobili
MONDO

Tumori gastrointestinali in aumento tra gli under 50

Lo rivela uno studio condotto dagli epidemiologi del Dana-Farber Cancer Institute di Boston
Foto Deposit
Fonte ats
Tumori gastrointestinali in aumento tra gli under 50
Lo rivela uno studio condotto dagli epidemiologi del Dana-Farber Cancer Institute di Boston
STATI UNITI - Complici fattori di rischio ormai sempre più dilaganti, dall'obesità alle diete troppo ricche di cibo industriale come snack confezionati e bibite, il numero di casi di cancro gastrointestinale a insorgenza precoce (diagnosi prima dei...

STATI UNITI - Complici fattori di rischio ormai sempre più dilaganti, dall'obesità alle diete troppo ricche di cibo industriale come snack confezionati e bibite, il numero di casi di cancro gastrointestinale a insorgenza precoce (diagnosi prima dei 50 anni) è in aumento a livello globale.

Negli Stati Uniti il numero di nuovi casi di questi tumori a insorgenza precoce è aumentato del 14,8% tra il 2010 e il 2019.

Lo rivelano due revisioni di studi pubblicate sul British Journal of Surgery e su Jama condotte dagli epidemiologi del Dana-Farber Cancer Institute di Boston.

Su Jama si legge che a livello mondiale, tra i tumori dell'apparato digerente a insorgenza precoce segnalati nel 2022, il cancro del colon-retto è stato il più comune (54,3%; 184.709 casi), seguito dal cancro gastrico (23,8%; 80.885 casi), dal cancro esofageo (13,2%; 45.056 casi) e dal cancro pancreatico (8,6%; 29.402 casi).

Mentre sull'altra revisione, i ricercatori sottolineano che il numero di casi di tumori gastrointestinali a insorgenza precoce è più elevato nella fascia di età compresa tra i 40 e i 49 anni rispetto agli under-40, ma che tuttavia l'aumento dei tassi è progressivamente più marcato nelle fasce di età più giovani.

Ad esempio, le persone nate nel 1990 hanno una probabilità doppia di sviluppare un tumore al colon e quattro volte maggiore di sviluppare un tumore al retto rispetto a quelle nate nel 1950.

La maggior parte dei tumori gastrointestinali a insorgenza precoce è associata a fattori di rischio modificabili, tra cui obesità, dieta di scarsa qualità (bevande zuccherate, alimenti ultra-trasformati), stile di vita sedentario, fumo e consumo di alcol. Secondo lo studio, il consumo eccessivo di alcol raddoppia il rischio di cancro gastrico, mentre l'obesità quasi raddoppia il rischio di cancro al colon-retto e al pancreas. Anche il fumo aumenta il rischio di questi tumori.

In generale, molti fattori di rischio associati allo stile di vita occidentale sono stati associati in modo simile a un aumento del rischio di cancro del colon retto a esordio precoce, mentre assumere vitamina D ha dimostrato di avere un effetto protettivo.

Allarmanti alcuni dei dati che hanno riportato gli esperti, diretti da Kimmie Ng: ad esempio, uno studio condotto su 20 paesi europei ha rivelato un aumento significativo dei casi di cancro del colon-retto tra il 2004 e il 2016, con incrementi del 7,9%, 4,9% e 1,6% rispettivamente per le persone di età compresa tra 20 e 29 anni, tra 30 e 39 anni e tra 40 e 49 anni.

Una recente analisi del database Wonder dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) ha descritto un aumento del 333% (ovvero una crescita di quasi 4 volte) dell'incidenza del cancro del colon retto tra gli individui di età compresa tra i 15 e i 19 anni e un aumento del 185% (più che doppio) tra gli individui di età compresa tra i 20 e i 24 anni, sebbene l'incidenza assoluta in queste fasce d'età rimanga bassa.

L'incidenza di questa neoplasia a esordio precoce è più elevata negli uomini, con un tasso di aumento tale per cui questo tumore è diventato la principale causa di morte per cancro negli uomini di età inferiore ai 50 anni e la seconda causa nelle donne di età inferiore ai 50 anni negli Stati Uniti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE