Lo schiaffo a Milei, il Senato approva l'aumento delle pensioni

Maggioranza spaccata: passa la legge dell'opposizione. Il presidente argentino sotto pressione
BUENOS AIRES - Il Senato dell'Argentina ha approvato oggi un progetto di legge dell'opposizione che stabilisce un aumento delle pensioni del 7,2%.
Il voto della Camera Alta rappresenta un vero e proprio smacco per il presidente Javier Milei che aveva denunciato in precedenza un tentativo dell'opposizione di attentare contro la politica di equilibrio fiscale del governo.
L'opposizione è in grado di far approvare altri due progetti contrastati dall'esecutivo (un nuovo condono sui contributi pensionistici e la dichiarazione dello stato di emergenza per il settore dell'assistenza ai disabili) che rischia quindi di soffrire oggi una vera e propria Waterloo parlamentare.
La votazione di oggi ha messo a nudo una volta di più anche la profonda frattura all'interno della maggioranza tra la vicepresidente e presidente del Senato, Victoria Villaruel, e il presidente Milei.
Diversi ministri hanno invitato sui social con veemenza Villaruel a boicottare la seduta mentre la presidente del Senato ha fatto appello alle sue responsabilità istituzionali e ha risposto duramente in particolare alla ministra della Sicurezza, Patricia Bullrich, rinfacciandole in particolare il suo trascorso nella guerriglia peronista dei Montoneros.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!