Cerca e trova immobili
MONDO

Rutte chiede che Europa e Canada siano la colonna della NATO

Gli Stati Uniti si assumono al momento il 50% dei costi.
IMAGO
Fonte Ats ans
Rutte chiede che Europa e Canada siano la colonna della NATO
Gli Stati Uniti si assumono al momento il 50% dei costi.
BRUXELLES - In vista del vertice NATO dell'Aja, il segretario generale Mark Rutte chiede agli europei e al Canada di sollevare gli Stati Uniti da gran parte delle responsabilità militari per la difesa convenzionale dell'alleanza. È quello che scri...

BRUXELLES - In vista del vertice NATO dell'Aja, il segretario generale Mark Rutte chiede agli europei e al Canada di sollevare gli Stati Uniti da gran parte delle responsabilità militari per la difesa convenzionale dell'alleanza. È quello che scrive der Spiegel in un'anticipazione.

Rutte ha recentemente delineato una riforma fondamentale della ripartizione degli oneri dell'alleanza, si legge, in una lettera riservata a tutti gli alleati. Al vertice di giugno, stando al magazine, dovrebbe essere deciso un "burden shifting" al posto del "burden sharing" finora in vigore: gli Stati Uniti forniscono attualmente poco più del 50% delle capacità militari in tutti i piani NATO, mentre gli alleati europei e il Canada hanno fornito il resto.

«Rutte chiede che il rapporto cambi in modo significativo entro l'inizio del prossimo decennio. I partner europei e il Canada dovrebbero fornire il 70% delle capacità militari, mentre gli Stati Uniti solo il 30%».

Il segretario generale della NATO chiede inoltre ai partner dell'Alleanza di aumentare la spesa per la difesa al 5% del rispettivo Pil, assecondando la linea di Donald Trump, si legge ancora nell'anticipazione dello Spiegel.

Stando alle proposte «tutti i partner della NATO dovrebbero impegnarsi ad aumentare la spesa per le forze armate al 3,5% del loro Pil. Un ulteriore 1,5% deve essere aggiunto per le spese legate alla difesa, ad esempio il costo di nuove strade, ponti o porti che sono rilevanti per il dispiegamento delle truppe».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE