Cerca e trova immobili
SPAGNA

«Nessuna ipotesi esclusa sul blackout»

Il premier Sanchez: «Le cause sono in fase di studio, meglio non fare speculazioni»
IMAGO
Fonte ATS
«Nessuna ipotesi esclusa sul blackout»
Il premier Sanchez: «Le cause sono in fase di studio, meglio non fare speculazioni»
MADRID - Il premier spagnolo Pedro Sánchez ha dichiarato di «non escludere nessuna ipotesi» sulle cause del blackout che ha coinvolto la penisola iberica e ha chiesto ai cittadini di prestare attenzione solo alle notizie diffuse attraverso i "cana...

MADRID - Il premier spagnolo Pedro Sánchez ha dichiarato di «non escludere nessuna ipotesi» sulle cause del blackout che ha coinvolto la penisola iberica e ha chiesto ai cittadini di prestare attenzione solo alle notizie diffuse attraverso i "canali ufficiali".

Sánchez, citato da El Pais, ha dichiarato che gli impianti idroelettrici sono ora operativi e si è detto fiducioso che la fornitura verrà ripristinata «presto», senza tuttavia specificare tempistiche.

Sanchez ha inoltre invitato la popolazione a non trarre conclusioni affrettate: «Le cause sono ancora in fase di studio. È meglio non fare speculazioni», ha detto durante il suo intervento dal Palazzo della Moncloa, in cui ha inoltre esortati i cittadini a un uso responsabile dei telefoni cellulari.

Il premier ha ringraziato Francia e Marocco per la solidarietà e la collaborazione che ha consentito il ripristino della fornitura di energia elettrica nelle zone del nord e del sud della Spagna.

Forniture ripristinate al 20%
La fornitura di elettricità è stata ripristinata nel 20% della Spagna continentale. Lo ha annunciato in serata il gestore della rete elettrica spagnola Ree su X, dopo una lunga interruzione di corrente che ha interessato l'intera penisola iberica. «Oltre 1/5 della domanda della penisola è stata ripristinata, con 5.508 MW provenienti dalla produzione indipendente e dall'interconnessione con la Francia. La fornitura sta gradualmente riprendendo in tutte le zone elettriche del territorio», ha scritto Ree.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE