Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Trump: «Dazi del 200% su vini e champagne europei»

Il tycoon, su tutte le furie per la nuova tariffa UE del 50% sul whisky americano, minaccia i Paesi d'oltre Atlantico
Foto AFP
Fonte ATS
Trump: «Dazi del 200% su vini e champagne europei»
Il tycoon, su tutte le furie per la nuova tariffa UE del 50% sul whisky americano, minaccia i Paesi d'oltre Atlantico
WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha appena minacciato sulla sua rete sociale Truth l'Unione europea, «una delle autorità fiscali e tariffarie più ostili e abusive al mondo», con dazi del 200% su «tutti i vini, champagne ...

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha appena minacciato sulla sua rete sociale Truth l'Unione europea, «una delle autorità fiscali e tariffarie più ostili e abusive al mondo», con dazi del 200% su «tutti i vini, champagne e prodotti alcolici provenienti dalla Francia e da altri paesi rappresentati dall'UE» se la nuova tariffa del 50% dell'UE sul whisky americano non verrà ritirata.

La misura adottata dall'Unione Europea era arrivata in risposta alle imposizioni doganali fatte entrare in vigore dall'amministrazione americana su acciaio e alluminio.

La Francia resta «determinata a replicare» ai dazi evocati dal presidente USA sullo champagne e i vini europei. «Non cederemo mai alle minacce e proteggeremo sempre le nostre filiere», avverte il ministro francese per il Commercio Estero, Laurent saint-Martin, in un messaggio pubblicato sul suo profilo X. Il ministro deplora l'«escalation» di Donald Trump in questa «guerra commerciale che ha scelto di dichiarare».

Gli esportatori di vini e distillati francesi «ne hanno abbastanza di essere sistematicamente sacrificati»: lo dice Nicolas Ozanam, direttore generale della Federazione di categoria (FEVS). «Questo - aggiunge l'esperto citato dall'agenzia France Presse - conferma ciò che temevamo: adottando disposizioni di questo genere (sul Bourbon USA) ci mettiamo direttamente nel mirino del presidente americano». E ancora: «Ne abbiamo abbastanza di venire sistematicamente sacrificati per temi senza rapporto con i nostri», ha proseguito, appellandosi alla Commissione europea affinché «dia prova di realismo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE