Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Un giudice federale ordina a Trump di pagare 2 miliardi di aiuti all'estero

Il presidente americano li aveva bloccati.
Foto AFP
Fonte ats
Un giudice federale ordina a Trump di pagare 2 miliardi di aiuti all'estero
Il presidente americano li aveva bloccati.
WASHINGTON - Nuova sentenza sul blocco degli aiuti all'estero bloccati da Donald Trump. Un giudice federale ha ordinato all'amministrazione di pagare quasi 2 miliardi di dollari congelati, ma ha stabilito che il dipartimento di Stato ha la facoltà d...

WASHINGTON - Nuova sentenza sul blocco degli aiuti all'estero bloccati da Donald Trump. Un giudice federale ha ordinato all'amministrazione di pagare quasi 2 miliardi di dollari congelati, ma ha stabilito che il dipartimento di Stato ha la facoltà di decidere come distribuirli. Lo riporta Abc news.

Il giudice distrettuale Amir Ali ha ordinato al governo di pagare tutti gli aiuti all'estero approvati prima del 13 febbraio ma ha consentito al presidente di determinare come il denaro possa essere speso «in conformità con la legge».

Il giudice ha anche criticato l'amministrazione Trump «per aver tentato di usurpare la capacità del Congresso di gestire gli aiuti» e assumendo «una visione sfrenata del potere esecutivo».

In base alla sentenza, il dipartimento di Stato e Usaid devono presentare entro il 14 marzo un rapporto in cui si illustra in che modo il governo sta rispettando l'ordinanza.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE