Musk attacca (di nuovo), Mattarella risponde

Dopo l'intervento sui giudici, il Ceo di Tesla torna a parlare di Italia. Il presidente della Repubblica: «L'Italia sa badare a sé stessa»
ROMA - Elon Musk interviene nuovamente nella polemica scoppiata in Italia tra giudici e governo sul tema dei migranti in Albania.
In un post su X, in risposta a un follower che sottolinea come, in base a una decisione dei magistrati, «al governo di Giorgia Meloni in Italia non sarà consentito espellere gli immigrati clandestini», il Ceo di Tesla risponde: «Questo è inaccettabile. Il popolo italiano vive in democrazia o prende le decisioni un'autocrazia non eletta?».
Ieri Musk, nominato nella notte da Donald Trump a capo del Dipartimento per l'Efficienza governativa, aveva scritto su X: «Questi giudici devono andarsene».
This is unacceptable. Do the people of Italy live in a democracy or does an unelected autocracy make the decisions? https://t.co/MdVUbt1jbF
— Elon Musk (@elonmusk) November 13, 2024
La replica di Mattarella
Non sono mancate ovviamente le reazioni in Italia, con una presa di posizione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «L'Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che 'sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione'. Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni», ha scritto il capo di Stato in una nota.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!