Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Guterres e la legge israeliana contro Unrwa: «Devastante»

Unrwa «è il principale mezzo con cui viene fornita assistenza essenziale ai rifugiati palestinesi e non esiste alternativa» ha detto.
Foto Imago
Fonte ats
Guterres e la legge israeliana contro Unrwa: «Devastante»
Unrwa «è il principale mezzo con cui viene fornita assistenza essenziale ai rifugiati palestinesi e non esiste alternativa» ha detto.
NEW YORK - Il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres è «profondamente preoccupato» per l'adozione della legge contro l'UNRWA da parte di Israele che, «se attuate, impedirebbero probabilmente all'agenzia di continuare il suo lavoro essenzia...

NEW YORK - Il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres è «profondamente preoccupato» per l'adozione della legge contro l'UNRWA da parte di Israele che, «se attuate, impedirebbero probabilmente all'agenzia di continuare il suo lavoro essenziale nei territori palestinesi occupati come ordinato dall'Assemblea generale dell'ONU».

L'agenzia «è il principale mezzo con cui viene fornita assistenza essenziale ai rifugiati palestinesi e non esiste alternativa - ha aggiunto -. L'attuazione delle leggi potrebbe avere conseguenze devastanti per i rifugiati palestinesi, il che è inaccettabile».

Il segretario generale ha invitato Israele «ad agire in modo coerente con i suoi obblighi ai sensi della Carta ONU e con gli altri obblighi del diritto internazionale. La legislazione nazionale non può modificare tali obblighi».

«L'attuazione di queste leggi sarebbe dannosa per la risoluzione del conflitto israelo-palestinese e per la pace e la sicurezza nella regione nel suo complesso - ha aggiunto - Come ho già detto, l'UNRWA è indispensabile».

Guterres ha poi affermato che porterà la questione all'attenzione dell'Assemblea generale dell'ONU.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE