«Gli aerei Nato dovrebbero abbattere i missili russi in Ucraina»

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
KIEV - Gli Stati Uniti e l'Europa dovrebbero fare di più per difendere l'Ucraina: gli aerei delle Nato dovrebbero abbattere i missili russi nello spazio aereo ucraino. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al New York Times, sottolineando di aver chiesto a funzionari americani di consentire l'uso di missili statunitensi per colpire obiettivi militari all'interno della Russia.
«La mia domanda è: qual è il problema? Perché non possiamo abbattere i missili russi sull'Ucraina? E' difesa? Sì. E' un attacco alla Russia? No. Si abbattano aerei russi uccidendo piloti russi? No. Allora qual è il problema?», ha detto Zelensky.
«Abbattete quello che c'è nel cielo dell'Ucraina. E dateci le armi da usare contro le forze russe al confine», ha aggiunto con il New York Times. Zelensky confessa di non avere molto tempo da trascorrere con i figli, ma quando può farlo sono i «momenti più belli». Sono i momenti che ricaricano, che danno energia».
A ricaricare Zelensky l'esercizio fisico della mattina e la possibilità di leggere qualche pagina, «al massimo 10", prima di addormentarsi».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!