Cerca e trova immobili
POLONIA

I polacchi spendono tre volte di più per la vodka che per il latte

Tale situazione sarebbe dovuta all'aumento di prezzi dell'alcol e non all'aumento dei consumi
Deposit
Fonte ats
I polacchi spendono tre volte di più per la vodka che per il latte
Tale situazione sarebbe dovuta all'aumento di prezzi dell'alcol e non all'aumento dei consumi
VARSAVIA - Nel 2023 i polacchi hanno speso tre volte di più per la vodka che per latte, burro o margarina. Lo ha rivelato il quotidiano Rzeczpospolita, citando una ricerca sul consumo realizzata in Polonia dall'istituto NielsenIQ.Secondo questi dati...

VARSAVIA - Nel 2023 i polacchi hanno speso tre volte di più per la vodka che per latte, burro o margarina. Lo ha rivelato il quotidiano Rzeczpospolita, citando una ricerca sul consumo realizzata in Polonia dall'istituto NielsenIQ.

Secondo questi dati, l'anno scorso i polacchi hanno speso in totale 16,8 miliardi di zloty (3,71 miliardi di franchi) per la vodka e 22,8 miliardi di zloty (5,03 miliardi di franchi) per la birra. Nello stesso periodo per latte, burro o margarina sono stati spesi solo 5,1 miliardi di zloty (1,13 miliardi di franchi).

Gli esperti sottolineano che tale situazione è dovuta all'aumento di prezzi dell'alcol a causa dei maggiori costi di produzione e delle accise (che crescono in Polonia annualmente di circa il 5%) e non al maggiore consumo. Secondo i dati della Organizzazione mondiale della sanità, nel 2021 un polacco ha bevuto in media circa 11,9 litri di alcol puro.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE