Cerca e trova immobili
NEPAL

Guterres continua a credere nella pace, anche se «i conflitti infuriano»

Il Segretario generale delle Nazioni Unite davanti a un futuro sempre più buio fa appello all'unità e alla collaborazione
keystone-sda.ch / STF (Themba Hadebe)
Fonte Ats ans
Guterres continua a credere nella pace, anche se «i conflitti infuriano»
Il Segretario generale delle Nazioni Unite davanti a un futuro sempre più buio fa appello all'unità e alla collaborazione
KATMANDU - Il Forum Sociale Mondiale «rappresenta uno spazio importante per far sentire la propria voce, concentrarsi sui più vulnerabili, ripristinare la speranza e trovare soluzioni innovative per le persone e il pianeta». Queste le parole del s...

KATMANDU - Il Forum Sociale Mondiale «rappresenta uno spazio importante per far sentire la propria voce, concentrarsi sui più vulnerabili, ripristinare la speranza e trovare soluzioni innovative per le persone e il pianeta». Queste le parole del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres nel messaggio al World social forum che si è aperto in Nepal.

«Unirsi per il bene comune è fondamentale poiché i conflitti infuriano e le divisioni geopolitiche crescono. Abbiamo bisogno della solidarietà globale per salvare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e riformare un sistema finanziario globale obsoleto, disfunzionale e ingiusto» ha aggiunto.

«Dobbiamo anche unirci per affrontare la crisi climatica - ha esortato Guterres -. Come ho potuto constatare durante la mia recente visita in Nepal, i Paesi in prima linea nel cambiamento climatico richiedono maggiore sostegno. Il mio Patto di Solidarietà Climatica esorta i grandi emettitori» di gas serra «a fare sforzi extra per ridurre» i gas serra e «i Paesi più ricchi a sostenere le economie emergenti».

Infine, «dobbiamo unirci all'interno delle comunità - con un contratto sociale rinnovato, basato su fiducia, giustizia e inclusione e ancorato ai diritti umani. Donne, giovani ed emarginati devono avere un posto al tavolo decisionale - ha detto Guterres - Un mondo di pace, dignità e sostenibilità non solo è possibile, è necessario. Costruiamolo insieme».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE