Ecco come la Commissione europea intende combattere il cambiamento climatico

Adottado un messaggio sul ruolo dell'Ue nella lotta al riscaldamento climatico
BRUXELLES - La Commissione Europea e l'Alto rappresentante per la politica estera Ue hanno adottato oggi una comunicazione congiunta che illustra come l'Ue affronterà il crescente impatto dei cambiamenti climatici e del degrado ambientale nei settori della pace, della sicurezza e della difesa.
La comunicazione offre «una nuova prospettiva e definisce il quadro dell'Ue per rispondere a queste sfide che riguardano la nostra società e le nostre operazioni di sicurezza, nonché l'intensificarsi della competizione geopolitica per le risorse e le tecnologie necessarie alla transizione verde».
Tra le misure pratiche, «un nuovo centro analisi presso l'EU Satellite Centre», «analisi annuali delle tendenze del clima e della sicurezza per informare discussioni e decisioni a livello politico», un «indice di rischio di conflitto globale per esaminare ulteriormente gli effetti del cambiamento climatico e del degrado ambientale sulla pace e sicurezza», «modelli di rischio di conflitto a breve termine e a livello subnazionale per migliorare la capacità di allarme precoce e di anticipazione dell'Ue».
Tra il capitolo delle partnership internazionali si vuole «sostenere gli sforzi internazionali per valutare in modo esaustivo i rischi e incertezze della geo-ingegneria climatica e promuovere un quadro di governance internazionale». Inoltre si prevede un «nuovo dialogo strutturato tra l'Ue e la Nato per affrontare i numerosi legami legati al cambiamento climatico, al degrado ambientale, alla sicurezza e alla difesa».



