Cerca e trova immobili

SPAZIOScoperte tracce recenti di acqua su Marte

28.04.23 - 20:00
Lo afferma uno studio sulla rivista Science Advances e guidato dall'Istituto di Geologia e Geofisica dell'Accademia Cinese delle Scienze
Depositphotos (Helen_F)
Fonte Ats ans
Scoperte tracce recenti di acqua su Marte
Lo afferma uno studio sulla rivista Science Advances e guidato dall'Istituto di Geologia e Geofisica dell'Accademia Cinese delle Scienze

MARTE - Il rover cinese Zhurong ha scoperto tracce recenti di acqua su Marte: si tratta di particolari caratteristiche morfologiche trovate su alcune dune, che forniscono per la prima volta una prova della presenza di acqua liquida anche alle basse latitudini.

Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances e guidato dall'Istituto di Geologia e Geofisica dell'Accademia Cinese delle Scienze. La scoperta è molto importante per comprendere la storia evolutiva del clima marziano, ma fornisce anche indizi chiave per la ricerca di forme di vita extraterrestri e per i luoghi più adatti nei quali costruire un'eventuale base terrestre.

I ricercatori guidati da Qin Xiaoguang hanno trovato alcune importanti caratteristiche morfologiche sulle superfici delle dune, quali croste, crepe e creste. Lo strato superficiale ricco di sostanze e minerali rivela che, in alcuni momenti, potrebbe formarsi acqua salina derivata dallo scioglimento di ghiaccio o neve.

Questo perché i sali presenti nelle dune provocano lo scioglimento dell'acqua solida anche basse temperature: quando poi l'acqua si asciuga, i minerali compattano la sabbia per formare le caratteristiche strutture osservate. Lo studio fornisce, quindi, prove dell'esistenza di acqua liquida anche a basse latitudini, dove le temperature superficiali sono relativamente più calde e più adatte alla vita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE