Cerca e trova immobili

UNIVERSOPolvere e gas, cosa succede quando esplode una stella

12.04.23 - 15:46
Il telescopio della Nasa James Webb ha immortalato i residui della supernova Cassiopea A.
Imago
Polvere e gas, cosa succede quando esplode una stella
Il telescopio della Nasa James Webb ha immortalato i residui della supernova Cassiopea A.

WASHINGTON D.C - Il telescopio della Nasa James Webb continua a regalare meraviglie. Le ultime immagini giunte dal potente occhio infrarosso mostrano cosa rimane dopo l’esplosione di una supernova. Un fenomeno mai analizzato con tanta precisione prima d’ora. 

Si tratta dei detriti della stella Cassiopea A (Cas A) creati da un’esplosione stellare di 340 anni fa. Cassiopea A si trova a 11.000 anni luce di distanza nella costellazione di Cassiopea. Le analisi delle immagini permettono agli scienziati di capire come si verificano questi fenomeni.

«Cas A rappresenta la nostra migliore opportunità di guardare il campo di detriti di una stella esplosa ed eseguire una sorta di autopsia stellare per capire che tipo di stella era in principio e come quella stella è esplosa» ha detto alla Cnn Danny Milisavljevic della Purdue University di West Lafayette, Indiana.

«Rispetto alle precedenti immagini a infrarossi, vediamo dettagli incredibili a cui non siamo stati in grado di accedere prima», ha aggiunto Tea Temim della Princeton University di Princeton, New Jersey, un co-ricercatore del programma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE