Cerca e trova immobili

ISRAELEViolenza religiosa: «Tutto ciò deve cessare»

08.04.23 - 11:32
L'alto rappresentante per la politica estera UE Josep Borrell ha condannato i gravi episodi di violenza verificatosi in Israele.
keystone-sda.ch (Olivier Matthys)
Fonte ATS ANS
Violenza religiosa: «Tutto ciò deve cessare»
L'alto rappresentante per la politica estera UE Josep Borrell ha condannato i gravi episodi di violenza verificatosi in Israele.

TEL AVIV - «L'Ue è profondamente preoccupata per la grave escalation di violenza degli ultimi giorni in Israele, nei Territori palestinesi occupati e in Libano. Anche ieri sera si sono verificati a Tel Aviv attacchi terroristici mortali, uno dei quali ha ucciso un turista italiano: l'Ue esprime la sua totale condanna di questi atti di violenza. Tutto ciò deve cessare». Lo sostiene in una nota l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell.

«Questa recrudescenza di violenza - nota Borrell - segue giorni di tensione e scontri nei luoghi santi, compreso l'intervento e l'uso della forza da parte della polizia israeliana all'interno del complesso della moschea di Al Aqsa. L'Ue condanna gli incidenti violenti avvenuti nei luoghi santi e ricorda che lo status quo di tutti i luoghi santi deve essere preservato».

«Condanniamo anche gli attacchi indiscriminati di razzi su Israele da Gaza e dal territorio del Libano. Condanniamo senza riserve l'attacco terroristico che ha ucciso due israeliani e ne ha ferito uno gravemente. Israele ha il diritto di difendersi. Allo stesso tempo, ogni risposta deve essere proporzionata. L'Ue chiede di porre immediatamente fine alle violenze in corso. Occorre fare tutto il possibile per evitare che il conflitto si estenda. Esortiamo tutte le parti a esercitare la massima moderazione, per evitare un'ulteriore escalation e promuovere la calma per le festività religiose in corso», aggiunge.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spike3.0 1 anno fa su tio
La religione non é un problema, é il problema!
NOTIZIE PIÙ LETTE