Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAMille giornalisti in fuga dalla Russia

03.02.23 - 13:17
Sempre più reporter lasciano il proprio Paese. Il motivo: l'eccessiva censura e il disaccordo nella guerra in Ucraina
Reuters
Fonte Ats ans
Mille giornalisti in fuga dalla Russia
Sempre più reporter lasciano il proprio Paese. Il motivo: l'eccessiva censura e il disaccordo nella guerra in Ucraina

MOSCA - Sono almeno mille i giornalisti russi che hanno lasciato il loro Paese da quando i soldati del Cremlino hanno invaso l'Ucraina: lo rivela un rapporto dell'Ong Setevye Svobody, che si occupa di difesa legale e dei diritti umani.

Secondo il rapporto, spiega il Moscow Times, i giornalisti russi che si sono trasferiti all'estero, assieme a coloro che hanno lanciato dei propri canali sui social media, «hanno formato un secondo Runet (l'Internet russo, ndr) libero dalla censura».

Il documento, che si intitola appunto "I due Runet", parla di almeno 12 progetti mediatici russi lanciati fuori dalla Russia da quando il Cremlino ha di fatto vietato di fornire informazioni indipendenti sul conflitto in Ucraina. Ma il rapporto evidenzia anche le difficoltà dei giornalisti russi all'estero, tra cui quelle finanziarie legate ai maggiori costi e alle ridotte opportunità di «monetizzazione online».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Ovviamente Put-ler ne sarà felicissimo! È riuscito a liberarsi di 1000 piccioni-giornalisti rompi...lle con una fava-censura! Se avesse dovuto suicidarne altri 1000 sarebbe stata una bella spesa e avrebbe faticato ad arrivare alla fine del mese! Vuoi mettere il risparmio che ottiene in pallottole, bombe a mano e veleni vari? E magari potrà ridurre anche gli effettivi del KGB con ulteriori risparmi! Un vero affare in tutti i sensi!

Meganoide 1 anno fa su tio
In Russia sono rimasti solo i giornalisti che scrivono quello che putin vuole leggere. Povera Russia, è praticamente tornata ai tempi della guerra fredda. Chissà quanto ancora la gente che è rimasta sopporterà questa situazione...

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Purtroppo per un bel po' mi sa, i russi (almeno non quelli dell'alta borghesia che hanno studiato a San Pietroburgo e altre città "occidentali" russe) sono abituati a non contare nulla, ad avere un governo autoritario che decide e impone tutto, sono rassegnati. L'unica cosa che potrebbe veramente far crollare il regime è la sconfitta. Il russo medio tollera tutto, ma non il disonore per la madrepatria...del resto popoli nazionalisti quanto i russi ce ne sono pochi...

dan007 1 anno fa su tio
buona scusa per lasciare un paese di mmmmmmmmmm.........

@matterhorn 1 anno fa su tio
…. Mille giornalisti in fuga dalla Russia …che hanno trovato rifugio in Ucraina 😅😅

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Dove sta scritto che sono fuggiti in Ucraina? 🤔

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
Ma dai sono ironico 🤪

falco8 1 anno fa su tio
Idem in Ucraina, non esiste più opposizione; tutti in cella, sotto terra o all'estero. Wol e Vlad sono le facce della stessa medaglia.

Mat78 1 anno fa su tio
Ma come? Nessun commento di Tiki, Matterhorn & combriccola. E son già passati 10 minuti dalla pubblicazione dell’articolo! Ragazzi perdete colpi, la propaganda non dorme!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Tu sei ? 🤔

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Ci sono arrivato ora e ti ho riconosciuto, sei un giornalista accreditato scampato alle bombe a grappolo dei cattivi russi. Fortunatamente hai trovato salvezza in quell Eldorado che chiamiamo Ucraina 😊 bentornato 🤗
NOTIZIE PIÙ LETTE