Cerca e trova immobili

MONDOIpertensione e diete scorrette causano 20 milioni di morti all'anno

12.12.22 - 20:02
I rischi legati alle abitudini alimentari e l'inquinamento risultano le principali cause di malattie cardiovascolari a livello mondiale
Deposit
Fonte ATS
Ipertensione e diete scorrette causano 20 milioni di morti all'anno
I rischi legati alle abitudini alimentari e l'inquinamento risultano le principali cause di malattie cardiovascolari a livello mondiale

Sebbene prevenibili nell'80% dei casi le malattie cardiovascolari (Cvd) rimangono la principale causa di morte in tutto il mondo: sono circa 20 milioni i decessi in un anno attribuibili a ipertensione e dieta scorretta secondo i dati di un nuovo numero speciale del Journal of the American College of Cardiology (JACC).

Questo esamina 18 condizioni cardiovascolari specifiche e 15 fattori di rischio in 21 regioni del mondo per fornire un vero e proprio atlante delle malattie cardiovascolari. Sebbene i tassi di Cvd siano elevati a livello globale, si stima che l'Asia centrale e l'Europa orientale abbiano i tassi più elevati di mortalità. L'ipertensione, l'ipercolesterolemia, i rischi legati alle abitudini alimentari e l'inquinamento atmosferico sono risultati le principali cause di malattie cardiovascolari a livello mondiale.

Il rapporto è stato redatto dalla Global Burden of Cardiovascular Diseases Collaboration, un'alleanza tra Jacc, l'Institute for Health Metrics and Evaluation e il National Heart, Lung, and Blood Institute e include dati provenienti da 204 Paesi e territori, evidenziando i principali fattori di rischio cardiovascolare modificabili a livello globale, il loro contributo al carico di malattia e i recenti progressi nella prevenzione.

Questo rapporto speciale ha prodotto stime per i 15 principali rischi ambientali (inquinamento atmosferico, inquinamento domestico, esposizione al piombo, bassa temperatura, alta temperatura), metabolici (pressione arteriosa alta, colesterolo cattivo, sovrappeso, glucosio nel sangue a digiuno, disfunzioni renali) e comportamentali (alimentazione, fumo, fumo passivo, uso di alcol, attività fisica) per le malattie cardiovascolari. I tassi di mortalità per Cvd sono suddivisi per località, età, sesso. Il rapporto analizza anche gli anni di vita aggiustati per la disabilità (Daly), gli anni di vita persi a causa della mortalità prematura (YLL) e gli anni vissuti con disabilità (Yld).

Dal rapporto è emerso che tra tutti i 15 fattori di rischio considerati per le malattie cardiovascolari (dal fumo al colesterolo alto), la pressione arteriosa elevata rimane il principale fattore di rischio modificabile ed è responsabile di 10,8 milioni di decessi per cause cardiovascolari e 11,3 milioni di decessi complessivi (per tutte le cause di morte) nel 2021. Gli anni in più vissuti con disabilità dovuti all'ipertensione sono stati 2.770 per 100.000 persone.

Il secondo fattore di rischio modificabile per importanza è rappresentato dalle abitudini alimentari scorrette (come ad esempio scarso consumo di frutta, verdura, legumi, cereali integrali, noci e semi, latte, fibre, calcio, acidi grassi omega-3 e acidi grassi polinsaturi e eccessivo consumo di carni rosse e lavorate, bevande zuccherate, acidi grassi trans e sodio).

Avere un'alimentazione scorretta causa circa 6,58 milioni di decessi per malattie cardiovascolari e di 8 milioni di decessi complessivi (per tutte le cause di morte) nel 2021. Gli anni in più vissuti con disabilità dovuti alla dieta sono stati 2.340 per 100.000 persone.

Guardando alla distribuzione geografica del problema si vede che l'Asia centrale, l'Africa centrale subsahariana e l'Europa orientale sono le regioni con i tassi più elevati di malattie cardiovascolari attribuibili all'ipertensione. Le regioni con i tassi più elevati di carico di malattie cardiovascolari dovute alla dieta sono l'Asia centrale, l'Oceania e l'Europa orientale.

L'Asia centrale ha registrato la più alta mortalità totale per malattie cardiovascolari, con 516,9 decessi ogni 100.000 persone. Al contrario, i paesi asiatici ricchi del Pacifico hanno registrato la più bassa mortalità totale per malattie cardiovascolari, con 76,6 decessi ogni 100.000 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 1 anno fa su tio
Tutto questo blabla per dire cose che già si sapeva. Perché non dire invece che Crollano i vaccinati contro il Covid: tra il 2 e l'8 dicembre il numero di persone che hanno ricevuto il siero contro il virus SarsCoV2 è diminuito del 22,3%, record negativo dall'inizio della campagna vaccinale. Sono i dati del report della Fondazione Gimbe. Nella settimana dal 2 all'8 dicembre i nuovi vaccinati sono stati 900, mentre la settimana precedente erano stati 1.158. "Un dato così basso non si era mai registrato dall'inizio della campagna vaccinale". Nella stessa settimana i decessi per Covid sono aumentati dell'8% - da 635 a 686, 15 dei quali riferiti a periodi precedenti - con una media salita da 91 a 98 al giorno. In aumento anche i ricoveri, nei reparti ordinari (+9%) come nelle terapie intensive (+4,7%). Non viene indicato però lo stato vaccinale delle persone nelle terapie intensive.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
@Tracy A parte che ci martellano giornalmente anche sui dati dei vaccinati, non mi pare che siano trascurati. Mi pare che una possibile e ovvia ipotesi per spiegare tale diminiuzione è il fatto che l'attuale variante ha un decorso abbastanza lieve e quindi la gente si sente più tranquilla, in particolare, se è ancora valida la maggiore protezione dei vaccinati, Anche a me piacerebbe conoscere la ripartizione nei nuovi casi e nei ricoveri fra plurivaccinati e non vaccinati, forso fra qualche tempo verranno pubblicati. Sono comunque piuttosto convinto che la corsa al vaccino riprenderà se dovesse apparire una nuova variante aggressiva, cosa poco probabile a vedere il decorso di precedenti pandemie e la proporzione molto alta di vaccinati e o guariti che, in qualche modo hanno un sistema immunitario che è già stato in contatto con questo tipo di virus.

Lucia69 1 anno fa su tio
ed io che pensavo che la causa fosse il vaccino "anti" COVID...

Hellwetic 1 anno fa su tio
Queste cifre dovrebbero far riflettere ed allarmarci. Il covid ne ha falciati, da inizio pandemia, solo 6.6 milioni.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Hellwetic
Ma quanto frustrati dovete essere per paragonare sempre la pandemia con tutte le malattie? Se siete stati fortunati a non aver avuto complicanze o parenti deceduti con un tubo in gola, abbiate almeno la decenza di non sfondare lo scroto ad ogni post
NOTIZIE PIÙ LETTE