Uno studio indica che i cambiamenti per il contenimento del riscaldamento globale stanno avendo luogo troppo lentamente
BERLINO - L'umanità sta facendo ancora troppo poco per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e per contenere il riscaldamento globale entro un limite di 1,5 gradi centigradi nel 2030. È Il grido di allarme contenuto nello State of Climate Action 2022, pubblicato mercoledì e frutto del lavoro congiunto di associazioni, team di esperti e organizzazioni internazionali.
Gli indicatori - Trasformazioni sono necessarie, ma «non stanno avvenendo abbastanza velocemente», si legge nel documento. Sono stati presi in considerazione 40 indicatori di sistema e la situazione è sconfortante: nessuno di essi è in linea per ottenere l'obiettivo prefissato alla fine del decennio. Il cambiamento di sei indicatori procede nella giusta direzione, «a una velocità incoraggiante ma insufficiente». Siamo sulla buona strada, ma decisamente si va troppo lentamente a proposito di altri 21 paramenti. Ci sono cinque casi in cui si procede esattamente nella direzione sbagliata ed è urgente una inversione a U. Infine, nei restanti otto criteri, i dati a disposizione sono semplicemente insufficienti.
Dove si va peggio - Come detto, sono cinque i cambiamenti che stanno avvenendo nel modo completamente sbagliato. Ovvero: la quota di gas fossile non smaltito nella produzione di energia elettrica; l'intensità di carbonio della produzione globale di acciaio; la quota dei chilometri percorsi dalle autovetture; la perdita delle mangrovie; le emissioni di gas serra, conseguenza della produzione agricola. «Per raggiungere gli obiettivi del 2030 sarà necessaria un'enorme accelerazione degli sforzi» secondo gli autori dello State of Climate Action 2022. Si può fare decisamente meglio nell'utilizzo del carbone, nella produzione del cemento e così via. La velocità dei progetti di riforestazione deve aumentare e, per contro, rallentare quella dell'abbattimento delle aree verdi nell'intero pianeta. «Ridurre il tasso annuo di deforestazione 2,5 volte più velocemente» di oggi equivarrebbe a evitare la deforestazione su un'area grande all'incirca quanto tutti i terreni agricoli della Svizzera ogni anno.
Meno carne per tutti - Un settore nel quale sembra esserci il miglior margine per arrivare all'obiettivo 2030 è quello della produzione di carne bovina. Il consumo nei Paesi più industrializzati - sono indicati quelli europei, americani e oceanici - dovrebbe essere ridotto all'equivalente di circa due hamburger a settimana. «Passare a diete più sane e sostenibili» e non superare il limite fissato dagli esperti comporterebbe un'accelerazione dei progressi pari a cinque volte.
Il tempo sta scadendo - Gli scienziati lanciano per l'ennesima volta l'allarme: bisogna fare presto, anche perché «la finestra per limitare il riscaldamento a 1,5°C si sta rapidamente chiudendo, con gli impegni climatici nazionali per il 2030 che, anche se pienamente attuati, porteranno a circa 2,4-2,8°C». Ani Dasgupta, l'amministratore delegato del World Resources Institute che ha preso parte alla compilazione del rapporto, spiega: «Il mondo ha assistito alla devastazione provocata da solo 1,1°C di riscaldamento. Ogni frazione di grado conta nella lotta per proteggere le persone e il pianeta. Stiamo assistendo a importanti progressi nella lotta ai cambiamenti climatici, ma non stiamo ancora vincendo in nessun settore».
Le trasformazioni che attendono il pianeta «possono portare enormi benefici, ma non saranno facili», si legge ancora nel documento. «Accelerare le giuste transizioni richiederà sforzi maggiori e più inclusivi, finanziamenti sostanzialmente più consistenti e un'attenta valutazione dell'impatto sulle persone nel corso del cambiamento».
Almeno mangiateli buoni e andate da Pepper grill a Melano!😋
Non dobbiamo diminuire , solo mandare in Cina per esempio certa gente a reclamare in piazza .
@Atomic - Magari se avessimo ascoltato "Certa gente" qualche anno fa non saremmo così mal messi.
Ecoisterici!!! Personalmente in famiglia, in quattro, ne mangiamo quattro volte tanto. Poi ogni sabato una buona costata alla Fiorentina e tutti i mercoledì un filetto di manzo a testa o una tagliata rigorosamente di manzo. 👍🏼 la carne 👎🏼 agli ecoisterici
Troll delle lobby!! Comunque non sono pro Russia!! Anzi!! Sono contro gli estremisti ignoranti e ipocriti come te.
Caro seo56, poi ti stupisci di avere una panza tipo Guccio Imbratta (per chi ha letto il Decameron) e ti lamenti che devi usare uno specchio per vederti il pisellino.
- @seo56 - quasi quanto ne mangiano gli ucraini in questo periodo tra una bomba e l'altra. Hai lo stesso rispetto del pianeta di Putin.
p0rc0 c4ne adesso mi sento in colpa perchè ho 5 figli !!!
Dovresti sentirti in colpa Per la tua ignoranza!!
CHI SEI TU per permetterti di dare dell'ignorante a qualcuno che non conosci e dire che facciamo tutti schifo???!!!! Ignorante sarai tu e tutta la tua stirpe..rana dalla bocca larga.
Ha parlato la troll russa…
Tranquillo é un troll russo
alla fine era poi solo una battuta forse dovevo scrivere in cirillico :-)
Troll delle lobby
Sarò ripetitivo, ma io preferisco che la popolazione mondiale diminuisca drasticamente al dover diminuire la mia razione di carne! Che poi, dal momento che non ho figli, il mio impatto sull'ambientale e già la metà se non un terzo di chi ne ha.
Esatto!!! Siamo in troppi e facciamo schifo.
Ma non dire idiozzie va, magari con la vita che fai inquini come 10 persone, inoltre visto che non hai figli per correttezza non dovresti nemmeno aver accesso alla pensione! Troppo facile così, ti godi la vita e saranno i figli degli altri a pagarti la pensione. Gente egoista e ipocrita, sono sempre gli altri a dover cambiare e fare qualcosa, mentre guai a cambiare di una virgola le proprie abitudini.
@skypuma la conseguenza logica della tua preferenza implica che un tot di persone inizino ad aprire le finestre e prendere il volo (a me va bene, vivo al piano terra, agli altri non saprei). Chi dovrebbe farlo? Solo gli altri? Li si seleziona? Come? Chi sceglie?¶ Bé mica male, tra l'altro anche solo dimezzare la popolazione mondiale vorrebbe dire rimandare la quota di 20-30 anni (guarda lo sviluppo della popolazione)
Bravo. Tanto per far funzionare l'economia e per pagare la tua AVS possiamo importare manodopera da tutto il mondo.
Un no sarà libero di vivere come meglio crede!!! Se non sei d’accordo la Russia o la Corea del Nord ti aspettano!!
@seo56 - Hai una strana visione della democrazia, la quale è fondata sulla responsabilità individuale, non sull'egoismo. Anche Putin pensa di poter fare quello che gli pare e prendersi quello che vuole...
Come la facciamo diminuire? Sterilizzazione forzata, aborti mirati, malattie, guerre? Forse bigogna trovare una soluzione per questo scenario: "la popolazione non diminuisce". Un consiglio. Se un giorno hai un ruolo di dirigente e pianificatore, devi sapere che si deve avere una soluzione per ogni scenario, sia quello che si preferisce, sia quello più probabile, sia quello peggiore. Ogni tanto sono lo stesso, ma raramente.
Puoi sempre sparire e nasconderti nella tua bene amata Siberia
Ridicolo
Non la facciamo diminuire! Ci penserà madre natura.
si a iniziare da te te lo auguro di cuore
Ignorante funzionale at work
Vi sfugge che questa campagna cerca di porre il freno ad un cambiamento climatico che avviene indipendentemente dall’uomo. Annibale attraversò le Alpi con gli elefanti. Il clima era allora molto più caldo di oggi. Così come del tempo sei romani ad oggi c’è stata una diminuzione delle temperature. Sapete che anche il polo nord si sposta ed ha accelerato parecchio i suoi spostamenti? Ma la causa non è l’uomo…
Un no-vax del cambiamento climatico. È importante d'avere commenti come questo per capire il lavoro didattico che rimane da fare e i freni emotivi e soggettivi che esistono nella società. Si tratta di una frangia della popolazione limitata, ma che via i social hanno una discreta cassa di risonanza. Non mi inoltro in spiegazioni tecniche che sarebbero pedanti (senza scalfire le credenze e certezze dell'interlocutore renano), ma mi limito a sorridere quando si resuscita Annibale. Si dovrebbe fare la stessa cosa con i suoi elefanti morti di freddo glaciale.
Una frangia ignorante radicalizzata sui social!! Per questo ci estingueremo!!
Iniziando da te che predichi tanto dal quel pulpito che ti sei costruita/o,anche tu come tanti,sui social
QUANTO SEI IGNORANTE!!
Seo,se gli stu.pidi potessero volare,tu non toccheresti terra!
Troll pagato dalle lobby