Cerca e trova immobili
MONDO

Covid-19, meno casi e decessi nell'ultima settimana

Cala il contagio in Europa: -20% a 1,3 milioni di positivi
keystone-sda.ch / STF (Andy Wong)
Fonte Ats Ans
Covid-19, meno casi e decessi nell'ultima settimana
Cala il contagio in Europa: -20% a 1,3 milioni di positivi
GINEVRA - Nel mondo, nella settimana tra il 15 e il 21 agosto, si sono verificati 5,3 milioni di casi di Covid-19, con un calo del 9% rispetto alla settimana precedente. In discesa anche il numero di decessi: sono stati 14mila, il 15% in meno in conf...

GINEVRA - Nel mondo, nella settimana tra il 15 e il 21 agosto, si sono verificati 5,3 milioni di casi di Covid-19, con un calo del 9% rispetto alla settimana precedente. In discesa anche il numero di decessi: sono stati 14mila, il 15% in meno in confronto ai sette giorni precedenti. Sono questi i dati salienti dell'ultimo bollettino dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms)

Nell'ultima settimana, a trainare la discesa della curva della pandemia è soprattutto l'Europa con un crollo del 20% dei casi settimanali (1,3 milioni), mentre è in controtendenza, con un +2%, la Regione del Pacifico occidentale dell'Oms che comprende l'Estremo Oriente e l'Oceania: con 2,8 milioni di casi è qui che si è concentrata oltre la metà dei contagi (53%) della scorsa settimana.

In Giappone, in particolare, con 1,5 milioni di contagi si è registrato più di un quarto dei casi globali. Forte circolazione del virus anche in Corea del Sud (884mila casi settimanali) e negli Stati Uniti (612mila). In quest'ultimo Paese, però, l'ondata è in forte ritirata con un -13% dei casi rispetto alla settimana precedente.

Gli Stati Uniti sono anche il Paese con il maggior numero di decessi settimanali (2'714), seguiti da Giappone (1'624), Brasile (1'105) e Italia (677).

Per quel che concerne le varianti, la quasi totalità dei casi (il 99%) è ormai dovuta a Omicron con le sue sotto-varianti. BA.5, in particolare, continua a crescere, passando dal 71% al 74% dei casi settimanali. Anche questa sotto-variante, inoltre, comincia a differenziarsi in ulteriori sotto-lignaggi: il 22,3% dei contagi sono dovuti a BA.5.1, il 20,3% a BA.5.2. In calo le altre sotto-varianti di Omicron, come BA.2 e BA.4 che sono rispettivamente al 5,6% e al 6,1%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE