Cerca e trova immobili

MONDOCasi in rialzo, la metà dei contagi in Europa

14.07.22 - 11:41
Il maggior numero di nuovi positivi viene registrato in Francia, seguita da Stati Uniti e Italia. Mortalità stabile
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
Casi in rialzo, la metà dei contagi in Europa
Il maggior numero di nuovi positivi viene registrato in Francia, seguita da Stati Uniti e Italia. Mortalità stabile

GINEVRA - Per la quinta settimana consecutiva aumentano i casi di Covid nel mondo: nella settimana tra il 4 e il 10 luglio i contagi hanno superato i 5,7 milioni; resta, invece, stabile il numero di decessi (9'800). Sono i dati salienti dell'ultimo bollettino dell'Organizzazione Mondiale della Sanità dedicato alla pandemia.

L'epicentro della nuova ondata di Covid-19, al momento, è l'Europa, dove si concentra quasi la metà di tutti i casi: poco più di 2,8 milioni.

I rimanenti contagi sono ripartiti per il 27% nelle Americhe, il 18% nell'area del Pacifico Occidentale e il 6% negli altri continenti. Dal punto di vista dei singoli Paesi, è la Francia a registrare il maggior numero di casi settimanali (771 mila), seguita da Stati Uniti (722 mila) e Italia (661 mila).

Per quel che concerne i decessi, invece, il maggior numero si è verificato negli Usa (1'987).

Sebbene l'Oms inviti a interpretare con cautela i trend, al momento, con un +28% di casi, la pandemia sembra in forte accelerazione nella Regione del Pacifico Occidentale dell'Oms (che comprende i Paesi dell'Estremo Oriente e l'Oceania), mentre in Europa si assiste a una frenata: i nuovi casi sono cresciuti del 4% in questa settimana rispetto al 15% della scorsa settimana.

Per quel che concerne le varianti, si conferma l'ascesa della sotto-variante BA.5 che, da sola ormai, è responsabile della metà dei casi mondiali. BA.4 è al 14%, BA.2 al 4%, BA.2.12.1 al 7%.

Non compare ancora nel rapporto la sotto-variante BA.2.75 (ribattezzata negli ultimi giorni Centaurus), che comunque l'Oms ha già inserito tra le sotto-varianti da monitorare con maggiore attenzione.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE