Cerca e trova immobili
MONDO

Casi in rialzo, la metà dei contagi in Europa

Il maggior numero di nuovi positivi viene registrato in Francia, seguita da Stati Uniti e Italia. Mortalità stabile
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
Casi in rialzo, la metà dei contagi in Europa
Il maggior numero di nuovi positivi viene registrato in Francia, seguita da Stati Uniti e Italia. Mortalità stabile
GINEVRA - Per la quinta settimana consecutiva aumentano i casi di Covid nel mondo: nella settimana tra il 4 e il 10 luglio i contagi hanno superato i 5,7 milioni; resta, invece, stabile il numero di decessi (9'800). Sono i dati salienti dell'ultimo b...

GINEVRA - Per la quinta settimana consecutiva aumentano i casi di Covid nel mondo: nella settimana tra il 4 e il 10 luglio i contagi hanno superato i 5,7 milioni; resta, invece, stabile il numero di decessi (9'800). Sono i dati salienti dell'ultimo bollettino dell'Organizzazione Mondiale della Sanità dedicato alla pandemia.

L'epicentro della nuova ondata di Covid-19, al momento, è l'Europa, dove si concentra quasi la metà di tutti i casi: poco più di 2,8 milioni.

I rimanenti contagi sono ripartiti per il 27% nelle Americhe, il 18% nell'area del Pacifico Occidentale e il 6% negli altri continenti. Dal punto di vista dei singoli Paesi, è la Francia a registrare il maggior numero di casi settimanali (771 mila), seguita da Stati Uniti (722 mila) e Italia (661 mila).

Per quel che concerne i decessi, invece, il maggior numero si è verificato negli Usa (1'987).

Sebbene l'Oms inviti a interpretare con cautela i trend, al momento, con un +28% di casi, la pandemia sembra in forte accelerazione nella Regione del Pacifico Occidentale dell'Oms (che comprende i Paesi dell'Estremo Oriente e l'Oceania), mentre in Europa si assiste a una frenata: i nuovi casi sono cresciuti del 4% in questa settimana rispetto al 15% della scorsa settimana.

Per quel che concerne le varianti, si conferma l'ascesa della sotto-variante BA.5 che, da sola ormai, è responsabile della metà dei casi mondiali. BA.4 è al 14%, BA.2 al 4%, BA.2.12.1 al 7%.

Non compare ancora nel rapporto la sotto-variante BA.2.75 (ribattezzata negli ultimi giorni Centaurus), che comunque l'Oms ha già inserito tra le sotto-varianti da monitorare con maggiore attenzione.

 

Ats

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE