Cerca e trova immobili
AFGHANISTAN

Antonio Guterres è favorevole al «dialogo» continuo con i talebani

«Il nostro dovere è di estendere la nostra solidarietà a un popolo che soffre molto», dice il segretario generale Onu
KEYSTONE
Fonte Ats Ans
Antonio Guterres è favorevole al «dialogo» continuo con i talebani
«Il nostro dovere è di estendere la nostra solidarietà a un popolo che soffre molto», dice il segretario generale Onu
KABUL - Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, si dice a favore di un «dialogo» continuo con i talebani in Afghanistan, temendo un impatto anche nel Sahel dello scenario verificatosi quest'estate in questo Paese. «Dobbia...

KABUL - Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, si dice a favore di un «dialogo» continuo con i talebani in Afghanistan, temendo un impatto anche nel Sahel dello scenario verificatosi quest'estate in questo Paese.

«Dobbiamo mantenere un dialogo con i talebani, in cui affermiamo direttamente i nostri principi; un dialogo con un sentimento di solidarietà con il popolo afghano», ha affermato Guterres ieri sera in un'intervista all'AFP.

«Il nostro dovere è di estendere la nostra solidarietà a un popolo che soffre molto, dove milioni e milioni rischiano di morire di fame», ha insistito il capo delle Nazioni Unite. Secondo lui, dobbiamo a tutti i costi evitare un «crollo economico» in Afghanistan. Senza menzionare una revoca delle sanzioni internazionali e uno sblocco dei fondi afghani congelati nel mondo, ha stimato che «strumenti finanziari» potrebbero aiutare a mantenere a galla il Paese e consentire all'economia di «respirare».

«Ci sono garanzie» per la comunità internazionale in termini di protezione dei diritti delle donne e delle ragazze? «No, la situazione è imprevedibile e poiché è imprevedibile, dobbiamo coinvolgere (nella discussione) i talebani: se vogliamo che l'Afghanistan non sia un centro di terrorismo, se vogliamo che le donne e le ragazze non perdano tutti i diritti acquisiti nel periodo precedente, se vogliamo che le diverse etnie si sentano rappresentate», ha risposto Guterres.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE