Cerca e trova immobili
STATI UNITI

«Ci sono rischi reali, via il 31 agosto»

Il presidente americano Joe Biden ha confermato che l'evacuazione dall'Afghanistan terminerà entro fine mese.
Keystone
Fonte ats ans
«Ci sono rischi reali, via il 31 agosto»
Il presidente americano Joe Biden ha confermato che l'evacuazione dall'Afghanistan terminerà entro fine mese.
Intanto la Banca mondiale sospende gli aiuti a Kabul.
WASHINGTON - «In queste ore stiamo cercando di evacuare più persone possibile dall'Afghanistan, ci saranno altri 50 voli e finiremo l'evacuazione entro il 31 agosto»: lo ha detto il presidente americano Joe Biden. «Non possia...

WASHINGTON - «In queste ore stiamo cercando di evacuare più persone possibile dall'Afghanistan, ci saranno altri 50 voli e finiremo l'evacuazione entro il 31 agosto»: lo ha detto il presidente americano Joe Biden. «Non possiamo permetterci ulteriori rischi, e sono rischi reali di attacchi terroristici».

Lo sfollamento dall'aeroporto da Kabul deve finire qualche giorno prima del 31 agosto perché l'evacuazione delle truppe e del loro equipaggiamento richiederà alcuni giorni: ha da parte sua precisato la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki in un briefing con la stampa.

«Abbiamo crescenti preoccupazioni» in merito alle minacce alla sicurezza a Kabul, ha aggiunto, precisando che dal 14 agosto gli Usa hanno contribuito a sfollare circa 57 mila persone dalla capitale afghana.

Poco dopo il Washington Post e la Cnn, citando fonti dell'amministrazione Usa, hanno riportato che le prime truppe Usa ancora presenti a Kabul hanno cominciato a lasciare l'Afghanistan. Si tratta di alcune centinaia di soldati che si sono già imbarcati sui circa 5.800 ancora presenti nell'aeroporto della capitale afghana.

Sospesi gli aiuti a Kabul - La Banca Mondiale ha sospeso gli aiuti all'Afghanistan, motivando la decisione con una «profonda preoccupazione» per la situazione nel Paese. Giorni fa aveva sospeso gli aiuti anche il Fondo monetario internazionale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE