Cerca e trova immobili
UNIVERSO

Un intruso incontaminato è entrato nel nostro Sistema Solare

Si tratta della cometa interstellare Borisov, ed è la prima volta che si avvicina a una stella
Keystone / ESA
Fonte ats ans
Un intruso incontaminato è entrato nel nostro Sistema Solare
Si tratta della cometa interstellare Borisov, ed è la prima volta che si avvicina a una stella
BELFAST - L'intruso del Sistema Solare, la cometa interstellare Borisov, è l'oggetto cosmico più incontaminato mai visto finora nel nostro sistema planetario. Lo dimostrano due studi pubblicati sulle riviste Nature Communications e Natu...

BELFAST - L'intruso del Sistema Solare, la cometa interstellare Borisov, è l'oggetto cosmico più incontaminato mai visto finora nel nostro sistema planetario.

Lo dimostrano due studi pubblicati sulle riviste Nature Communications e Nature Astronomy, coordinati, rispettivamente, da Stefano Bagnulo, dell'Osservatorio di Armagh in Irlanda del Nord, e da Bin Yang, astronoma dell'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso). 

Gli studi sono basati sui dati raccolti dal Very Large Telescope (Vlt) e dal radiotelescopio Alma (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array), entrambi in Cile e gestiti dall'Eso. Secondo gli astronomi, questo intruso del Sistema Solare, il secondo dopo l'asteroide Oumuamua ad avere visitato di recente il nostro sistema planetario, potrebbe non essere mai passato vicino a una stella prima del Sole. Questo aspetto, spiegano gli autori dello studio, fa di Borisov «un fossile pressoché incontaminato della nube di gas e polveri dalla quale ha avuto origine».

Scoperta nell'agosto 2019 da un astronomo amatoriale, la cometa interstellare 2I/Borisov è ricca di monossido di carbonio, fino a 26 volte superiore ai livelli contenuti nelle comete del Sistema Solare, ed è probabile che si sia formata in una regione fredda del suo sistema planetario, lontano dalla sua stella.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE