C'è un problema con gli anticorpi monoclonali: contro alcune varianti del virus sono inefficaci

Tutti e tre i principali preparati - Regeneron e farmaci di Eli Lilly e GlaxoSmithKline - hanno fallito
LONDRA - Gli scienziati britannici hanno scoperto che la grande speranza per i trattamenti farmacologici contro il Covid-19 - gli anticorpi monoclonali - sta fallendo contro le varianti del virus, come quelle emerse in Sud Africa e Brasile. Lo scrive il Guardian.
Grandi erano le aspettative per questo tipo di cura. Uno dei medicinali di questo tipo, realizzato da Regeneron negli Stati Uniti, è stato somministrato a Donald Trump e potrebbe aver avuto un ruolo nella sua guarigione. Ora è in fase di sperimentazione su pazienti ospedalieri nel Regno Unito.
Ma tutti e tre i principali preparati - Regeneron e farmaci di Eli Lilly e GlaxoSmithKline - falliscono contro una o più delle varianti di Covid-19. Gli anticorpi hanno enormi vantaggi come trattamenti, ha detto Nick Cammack, che guida l'acceleratore terapeutico Covid-19 di Wellcome: «Sono derivati dalla clonazione di un globulo bianco umano e imitano gli effetti del sistema immunitario. Ma i cambiamenti del virus nelle varianti dello stesso eliminano questi anticorpi». I ricercatori ora devono trovare parti «conservate» del virus che non mutano per mirare agli anticorpi.
I farmaci con anticorpi monoclonali funzionano ancora contro il virus originale e vengono utilizzati in Europa e negli Stati Uniti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!