Onu, Guterres è disponibile per un secondo mandato

Lo ha comunicato nel corso di un pranzo con i rappresentanti dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza
Lo ha comunicato nel corso di un pranzo con i rappresentanti dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza
NEW YORK - Onu - Onu: Guterres si ricandida a segretario generale
NEW YORK (ats ans) -
Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha annunciato l'intenzione di candidarsi a un secondo mandato alla guida del Palazzo di Vetro per il quinquennio 2022-2026.
Il suo portavoce, Stéphane Dujarric, ha riferito che Guterres ha detto al presidente dell'Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza di essere «disponibile per un secondo mandato come segretario generale delle Nazioni Unite, se questa è la volontà degli Stati membri». Il suo mandato scade il 31 dicembre 2021.
Secondo quanto riferito da fonti diplomatiche il 71enne Guterres, ex premier portoghese ed ex Alto Commissario Onu per i rifugiati, ha comunicato la sua intenzione di candidarsi per il secondo mandato come segretario generale nel corso di un pranzo con i rappresentanti dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza (Usa, Cina, Russia, Francia e Gran Bretagna). I quali non avrebbero sino a ora posto alcuna obiezione.
È tradizione che un segretario generale delle Nazioni Unite serva al massimo per due mandati (da cinque anni ciascuno), ma prima delle elezioni americane di novembre, alcune fonti avevano riferito che Guterres non intendeva candidarsi alla rielezione se Donald Trump fosse stato confermato alla Casa Bianca.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!